Un Requiem di speranza in Basilica a Varese con l’omaggio a Fauré

requiem basilica varese faure
In alto l'Orchestra Sacro Monte di Varese, in basso i cori Josquin Desprez e Sine Nomine

VARESE – Si avvia alla conclusione la seconda edizione del San Vittore Festival. Stasera, lunedì 6, è in programma lo spettacolo dedicato a santa Rita da Cascia presso il Teatro di Varese, mentre domani, martedì 7 maggio, ci sarà spazio per la musica: alle 21 in Basilica ad ingresso libero risuonerà il Requiem di Fauré. Si chiude mercoledì 8 con le celebrazioni religiose del santo patrono.

Un Requiem di speranza

Domani sera l’Orchestra Sacro Monte di Varese, il Coro Josquin Desprez e il Coro Sine Nomine eseguiranno il celebre Requiem di Gabriel Fauré nella ricorrenza del centenario della morte del grande compositore francese. I cori diretti da Francesco Miotti e Giuseppe Reggiori e l’orchestra sotto la guida di Riccardo Bianchi consentiranno di avventurarsi in un viaggio musicale che celebra l’essenza dell’incontro attraverso il maestoso e commovente “Requiem” composto tra il 1887 e il 1890, una testimonianza musicale di speranza, conforto e trasformazione. In questo capolavoro Fauré sfida le convenzioni tradizionali del Requiem, focalizzandosi non sulla paura e la tristezza della morte, ma piuttosto sulla pace e sulla speranza che possono derivare dall’incontro con il divino e con l’altro.

Viaggio emotivo

La sua musica evoca un senso di rinascita interiore, di trasformazione e di consolazione, invitando l’ascoltatore a riflettere sul significato profondo degli incontri umani e spirituali. Attraverso le sue delicate melodie e le armonie serene, il Requiem di Fauré guida l’ascoltatore in un viaggio emotivo, offrendo momenti di contemplazione, gratitudine e rinnovamento. Verranno eseguiti: Introït et Kyrie, Offertoire, Sanctus, Pie Jesu, Agnus Dei, Libera me, In Paradisum. Organico: Orchestra: 2 clarinetti, 2 corni, arpa, organo, archi; Coro: Soprani, Alti, Tenori, Bassi; Soprano solista, Basso solista.

Si chiude mercoledì

Le celebrazioni del patrono di Varese si chiuderanno infine con la solennità liturgica di San Vittore nel giorno di mercoledì 8 maggio. In programma due celebrazioni al mattino: alle 8.30 e alle 10, quando durante la celebrazione solenne sarà ripetuto il Rito del Faro. Nel pomeriggio, alle 15.30, si apriranno le porte della Chiesa di San Martino per la visita guidata e alle 18 sarà celebrata in basilica la messa vigiliare della solennità dell’Ascensione del Signore.

requiem basilica varese faure – MALPENSA24