Un’estate di musica a Santa Caterina del Sasso, apertura con concerto d’organo

caterina sasso estate musica 01

LEGGIUNO – Da maggio a settembre saranno molte le occasioni per partecipare a eventi musicali all’Eremo di Santa Caterina del Sasso, inaugurati oggi, sabato 18 maggio dal concerto d’organo a cura del Lions Club Laveno Mombello con l’utilizzo dello strumento settecentesco presente nel convento, e di proprietà dell’associazione. Proveniente dal palazzo reale di Napoli, è caratterizzato da una tastiera breve di tre ottave e mezza e da circa trecento canne; tra gli effetti caratteristici permette di ottenere il suono della cornamusa e del cinguettio tramite l’uccelliera. Il programma della serata prevede organo, oboe, violino e voce soprano.

Le tappe di festival nazionali e internazionali

L’Eremo di Santa Caterina del Sasso è un monumento pubblico, di proprietà della Provincia di Varese e accoglie ogni anno circa 160mila visitatori da tutto il mondo. Nei mesi estivi la musica diventa co-protagonista del luogo, con appuntamenti di grande rilievo e occasioni di esibizione per giovani musicisti. Gli eventi dedicati proseguiranno quindi per tutta l’estate sino alla prima settimana di settembre: l’Eremo tornerà a ospitare le tappe di grandi festival internazionali come lo Stresa Festival e nazionali come Lago Maggiore Musica ad agosto e Lago Cromatico a luglio. Nelle altre date tante opportunità per giovani artisti e professionisti affermati, che vengono lì ospitati grazie all’organizzazione di numerosi soggetti operanti in campo musicale.
Dopo il primo appuntamento di oggi, a maggio ne sono previsti altri due: sabato 25 il Coro Piambello – che quest’anno festeggia i cinquant’anni di attività – sotto la direzione del maestro Renato Orsenigo proporrà un repertorio di canti popolari, con inizio alle 16. Il coro si esibirà gratuitamente per il pubblico, l’Eremo sarà accessibile con il normale biglietto di ingresso senza costi aggiuntivi.

Il pianoforte all’Eremo con il maestro Marco Polli

Il 31 maggio alle 21 nuovo evento, un’occasione di grande fascino per ascoltare il pianoforte: con l’organizzazione del Lions Club Luvinate Campo dei Fiori Marco Polli eseguirà musiche di Rachmaninoff, Irving Berlin, Scott Joplin, John Williams, Ennio Morricone, Henry Mancini, Burt Bacharach.
Il maestro da circa quarant’anni svolge attività pianistica, organistica e di compositore: attività che lo hanno portato in giro per l’Italia e il mondo. Fra i concerti che ama ricordare, quelli a New York (Cattedrale di San Patrick) e Los Angeles (Walt Disney Concert Hall). Per lungo tempo è stato attivo nella collaborazione per restauri e manutenzioni di organi a canne e nel 2022 è stato premiato dall’Unci per meriti artistici e sociali, legati all’attività didattica con i ragazzi.

Le date da luglio a settembre

Gli appuntamenti continueranno con il concerto del 2 giugno promosso dalla Provincia di Varese e poi sabato 15, alle 21, con l’Ensemble Mozart. A luglio la sera di sabato 6 si esibiranno le arpe di Harpbeat Orchestra mentre venerdì 26 l’Eremo ospiterà il festival Lago Cromatico. Lo Stresa Festival vi farà tappa il 21 e 22 agosto, mentre il 7 settembre sarà presente il Coro Ensemble Langenzenn in collaborazione con il Comune di Brinzio.
Le visite guidate serali saranno disponibili sempre un’ora prima dell’inizio dei concerti. Tutti i programmi saranno disponibili in prossimità delle date dei concerti sul sito ufficiale dell’Eremo. Eventuali informazioni possono essere richieste all’indirizzo info@eremosantacaterina.it oppure al numero 328/8377206.

caterina sasso estate musica – MALPENSA24