Un viaggio per l’Europa: il ciclista della memoria Giovanni Bloisi parte da Ispra

viaggio europa ciclista memoria

ISPRA – L’inizio formale del viaggio è fissato per il prossimo giovedì 9 maggio, data in cui si celebra la Giornata dell’Europa. Ma la partenza simbolica è stata già questa mattina, lunedì 6, dal Centro comune di ricerca della Commissione europea di Ispra (nella foto sopra). Protagonista dell’avventura su due ruote è Giovanni Bloisi.

Il via simbolico

Dopo aver ripercorso negli ultimi anni in sella alla sua bicicletta i luoghi simbolo delle stragi nazifasciste in Italia e all’estero il ciclista della memoria di Varano Borghi questa volta salirà sui pedali per un viaggio dedicato all’Europa, proprio nelle settimane che portano verso il voto di inizio giugno per il rinnovo del Parlamento Europeo. E non poteva esserci luogo migliore sul territorio se non il Centro comune di ricerca di Ispra per lanciare l’iniziativa. L’evento, tenutosi presso il nuovo Europa Science Experience all’ingresso del sito, ha visto la partecipazione di Rien Stroosnijder, dirigente responsabile del Jrc di Ispra; Salvatore Pasquariello, prefetto di Varese; Melissa De Santis, sindaco di Ispra, che hanno offerto il loro benvenuto agli ospiti, sottolineando il valore dell’iniziativa. Presenti anche Ester Maria De Tomasi, presidente di Anpi provinciale Varese, e lo scrittore e giornalista Lorenzo Franzetti.

Partenza da Ventotene

Giovanni Bloisi, anima e promotore del viaggio, ha presentato il progetto facendosi portavoce di un messaggio di Liliana Segre: «La mia speranza è che un giorno possano nascere gli Stati Uniti d’Europa, ora appare un’utopia, lo abbiamo visto sulla questione dei migranti, in cui ogni Stato ha dato spazio al suo egoismo nazionale». Il tour in bicicletta, per una lunghezza totale di 1600 km, partirà da Ventotene, culla del Manifesto per “un’Europa libera e unita”, considerato uno dei testi fondanti dell’Unione Europea. Con la sua iniziativa Bloisi intende simbolicamente ricollegare i valori fondamentali europei, pedalando lungo un percorso che ricorda le tappe essenziali della storia europea.

Arrivo al Mortirolo

Le città toccate sono accomunate dal fatto di ospitare una delle tante “panchine europee” dislocate sul territorio nazionale. Il viaggio, che toccherà anche la provincia di Varese, si concluderà il 31 maggio presso il Passo del Mortirolo, dove sorge la panchina europea dedicata all’ex presidente del Parlamento europeo David Sassoli scomparso nel gennaio 2022. Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Parlamento europeo e il supporto della Commissione europea, e si propone come un invito a tutti i cittadini a riscoprire gli ideali fondatori dell’Unione.

viaggio europa ciclista memoria – MALPENSA24