Ai Giardini Estensi di Varese arriva la panchina blu: omaggio all’Europa

VARESE – Prima la panchina rossa, contro la violenza sulle donne, inaugurata nel 2016. Poi quella arcobaleno, datata 2021, contro l’omofobia. Nel 2022 la panchina rosa per la prevenzione del tumore al seno. Ora ai Giardini Estensi di Varese è arrivata anche la panchina blu. Il luogo è lo stesso: il cuore del parco, proprio davanti alla grande fontana. La dedica invece è all’Unione Europea.

Panchine tematiche

Si allarga così il gruppo di panchine tematiche nel parco simbolo della città. L’iniziativa porta la firma della presidente della commissione cultura del Comune di Varese, Manuela Lozza, che si è appassionata ad un progetto, nato a maggio del 2021 a Lecco su spinta di Cristina Maranesi. L’idea della panchina blu si sta diffondendo in tutta Italia, promossa dal Movimento Federalista Europeo e a tanti amministratori locali che spontaneamente hanno colto l’occasione per coinvolgere le giovani generazioni nella realizzazione. 

Identità europea

La verniciatura della panchina si è svolta nella mattina di oggi, sabato 18 marzo: a dipingerla (nella foto sopra) proprio le promotrici insieme ad alcuni volontari del circolo Pd di Varese. L’amministrazione comunale ha concesso il suo patrocinio. «L’idea nasce dalla volontà di portare l’Europa nella vita quotidiana delle persone, per favorire la costruzione di una vera identità Europea. Obbiettivo – spiegano i promotori della panchina blu – abituare le giovani generazioni a vedere la bandiera europea un po’ ovunque, nei luoghi anche ludico-ricreativi, e non solo in quelli istituzionali». Il progetto ha quindi come scopo ultimo non un fine puramente celebrativo dell’Unione Europea, ma vuole favorire la nascita di un’identità europea e di un senso di appartenenza. 

La panchina blu al termine della verniciatura: foto di gruppo con promotori e Comune