Gallarate, il cane antidroga Zorro debutta in città. Subito a segno fuori dal Falcone

Gallarate cane antidroga falcone

GALLARATE – Prime uscite operative per Zorro, il cane antidroga entrato ufficialmente a far parte dell’organico della polizia locale di Gallarate. Terminata la fase di addestramento, è entrato in azione nei luoghi più sensibili della città. Ed è andato subito a segno, rilevando della droga all’esterno dell’Istituto Falcone. 

Nei parchi.. 

Ieri, 17 marzo, ad accompagnare Zorro e i suoi agenti conduttori è voluto essere presente anche il sindaco Andrea Cassani per osservare da vicino come opera l’unità cinofila di Gallarate. Dapprima è stato perlustrato da cima a fondo il Parco Bassetti, controllando anche le persone presenti, ma il cane non ha rilevato nulla di anomalo. Stessa sorte al parco di viale Milano. Qui però gli agenti durante il controllo hanno sorpreso una persona senza documenti, portata in comando per ulteriori accertamenti. 

.. e fuori da scuola 

Giovedì pomeriggio invece il cane ha aspettato all’uscita i ragazzi dell’Isis Falcone. Nel trambusto qualcuno deve essersi accorto della sua presenza e prontamente si è liberato di una canna di cannabis già confezionata che probabilmente voleva consumare con gli amici prima di rientrare a casa. Gli uomini del comandante Aurelio Giannini non sono riusciti a risalire al detentore, ma hanno recuperato la droga e l’hanno sequestrata.
Si tratta soltanto della prima uscita, e questo episodio avrà di certo una funzione deterrente. Zorro sarà presente molte altre volte fuori dalle scuole superiori di Gallarate per provare a prevenire il disagio giovanile. 

Gallarate cane antidroga falcone – MALPENSA24