«Lotta allo spaccio e più sicurezza». Ecco Zorro, il nuovo cane poliziotto di Gallarate

gallarate cane poliziotto zorro

GALLARATE – La lotta allo spaccio di sostanze illegali, ma anche l’impegno a garantire più sicurezza in zona stazione e nei parchi pubblici. Oltre all’attenzione per prevenire situazioni di disagio giovanile. In una parola: Zorro. Il giovane labrador, di poco più di un anno, è il nuovo agente a quattro zampe che è entrato a far parte della polizia locale di Gallarate. Ancora qualche settimana, il tempo di completare la formazione, e il cane poliziotto dell’unità anti-droga potrà cominciare il suo lavoro in città.

Un nuovo agente in città

Il nuovo agente è stato presentato questa mattina, 9 febbraio, al comando di via Ferraris. Dopo la fase di formazione, seguita da addestratori professionisti, Zorro potrà operare sul campo insieme ai due conduttori che saranno al suo fianco. E non solo a Gallarate, ma anche in altri posti del territorio.

«Abbiamo inserito nel piano delle tariffe del 2023 – ha spiegato il primo cittadino Andrea Cassani – anche la possibilità di svolgere attività altrove. Molti sindaci di altri Comuni, infatti, quando hanno saputo dell’arrivo di Zorro, si sono interessati. Ci è sembrato corretto renderlo possibile». Anche perché è l’unico cane poliziotto del territorio.

Zorro starà fisso al comando di polizia locale, ha spiegato l’assessore Francesca Caruso (Sicurezza): «È in forma e può lavorare bene. Verrà utilizzato nelle aree sensibili: fuori dalle scuole per prevenire il disagio giovanile». Ma anche altrove, per «la lotta allo spaccio di droghe in aree sensibili, come in stazione o nei parchi pubblici».

Ora Zorro sta finendo la fase di addestramento, che prevede attività con «sostanze sintetiche che richiamano quelle stupefacenti o psicotrope», ha spiegato il comandante Aurelio Giannini. «Si sono preparati per curare il benessere dell’animale e a individuare i segni che il cane restituisce ai conduttori, per comunicare. Con il quale è fondamentale avere empatia».

Le scuse alla ragazza disabile

A margine, il sindaco e l’assessore sono intervenuti brevemente sull’episodio che ieri, 8 febbraio, ha coinvolto una ragazza disabile. Rimasta bloccata di fronte alle poste, si è vista rifiutare l’intervento della polizia locale. Il comandante si è già scusato per l’episodio. E così le istituzioni locali: «Mi scuso per quanto è avvenuto», le parole di Cassani. «Come amministrazione proviamo sempre a fare molto e se un dipendente sbaglia, è evidente che ne risente anche il comando. Con le molte chiamate che ogni giorno ci possono essere, può capitare l’errore. Ma sicuramente si farà in modo che non accada più».

gallarate cane poliziotto zorro – MALPENSA24