Il cane poliziotto Ricco debutta in stazione. Presidio quotidiano a Gallarate

ricco stazione polizia gallarate

GALLARATE – Qualche pendolare lo ha osservato incuriosito, stupito da una “nuova” presenza in stazione. Un gruppetto di ragazzi extracomunitari che stazionava in piazza Giovanni XXIII, appena notato l’arrivo di Ricco, il cane della polizia locale di Gallarate, chissà perché, si è allontanato. Sta di fatto che da oggi l’agente a quattro zampe della compagnia di via Ferrario sarà di presidio fisso, tutti i giorni, in stazione nella città dei due Galli. Per garantire più controllo e più sicurezza in una delle zone sensibili della città.

Presidio fisso tutti i giorni

Che la stazione sarebbe stata uno dei luoghi più frequentati dal pastore tedesco che da quasi un mese è entrato a coadiuvare gli uomini del comandante Lotito era già stato annunciato. L’unità cinofila stabile – una novità in provincia di Varese che parte proprio da Gallarate – garantisce più sicurezza agli agenti e ai cittadini (e ha esordito nella sua prima uscita in occasione di Cenando). E in un luogo dove l’allerta è, per forza di cose, sempre alta, Ricco diventerà praticamente di casa. In stazione il presidio degli agenti di polizia locale è già fisso, tutti i giorni. Da oggi, in due fasce orarie (dalle 7 alle 9 e dalle 18 alle 20: gli orari di punta), sarà rafforzato dalla presenza dell’unità cinofila.

Sicurezza per cittadini e agenti

«La sua presenza qui ha un doppio scopo – spiega il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Francesca Caruso, che con forza ha sostenuto l’arrivo di Ricco nel comando di via Ferraris – contribuisce alla sicurezza di agenti e cittadini, che soltanto a vederlo tirano un sospiro di sollievo, come mi ha appena confessato una pendolare». Ricco, come già aveva spiegato il suo responsabile, il commissario Giuseppe Cattoretti,  è solo un cucciolo, e sa stare in mezzo alle persone senza nessun tipo di rischio. Ma, in base agli ordini, essendo un cane addestrato, sa reagire. E in caso di situazione estrema di pericolo attacca. Ricco presidierà quindi sia l’interno della stazione, arrivando anche sui binari, che il piazzale antistante, portici inclusi. «Sappiamo che la stazione è un luogo sensibile. E di facce poco rassicuranti ce ne sono. Ma abbiamo già visto che, all’arrivo del cane, scappano via», conclude il sindaco Andrea Cassani, presente all’esordio di Ricco. Che sottolinea la direzione presa dall’amministrazione, verso la sicurezza di tutti, cittadini e agenti: «Voglio proprio vedere se ora vengono aggrediti di nuovo».

ricco stazione polizia gallarate

LEGGI ANCHE:

ricco stazione polizia gallarate – MALPENSA24