Prende servizio Ricco, il nuovo agente a 4 zampe della polizia locale di Gallarate

GALLARATE – Si chiama Ricco, è un dolcissimo pastore tedesco grigione di due anni, ed è il nuovo agente del comando di Polizia Locale di Gallarate, primo corpo della provincia di Varese ad avere in dotazione l’unità cinofila. Dolcissimo, certo, ma Ricco è addestrato per garantire incolumità di cittadini e agenti. E da oggi, 8 luglio, il comando di via Ferraris ha ufficialmente una forza in più  – o per meglio dire, quattro zampe – per mantenere la sicurezza nella città dei due Galli.

Più sicurezza per cittadini e agenti

Inserito stabilmente nel comando gallaratese, per volontà del vicesindaco e assessore alla Sicurezza Francesca Caruso, che ha sempre «sostenuto l’idea dell’unità cinofila stabile, non solo per amore verso gli animali ma perché penso siano di grande supporto per l’incolumità di cittadini e agenti», Ricco ha un’area a lui riservata in via Ferraris, e ogni giorno, per qualche ora e su necessità, uscirà insieme agli uomini del comandante Lotito. Sono quattro quelli che, dopo averne fatto richiesta e in base alla graduatoria, hanno seguito un corso apposito di due mesi per poter gestire e dare comandi a Ricco. Che non attacca mai senza motivo, e in ogni caso lo fa in due modi: «E’ un esemplare perfettamente equilibrato, che saprà stare in mezzo alle persone senza nessun tipo di rischio – spiega il responsabile, il commissario Giuseppe Cattoretti – ma, in base agli ordini, saprà reagire a vari tipi di pericoli, abbaiando come primo avvertimento.E attaccando, in caso di situazione estrema, che speriamo non capiti, in cui cittadini o agenti siano in pericolo. In quel caso reagisce». Non un cane antidroga, ma un deterrente in più, per rafforzare i presidi in quei luoghi sensibili come la stazione: «Ricco non attacca se non riceve comando, ma sono convinta che la sua sola presenza scoraggerà eventuali malintenzionati – continua il vicesindaco Caruso – e aumenterà la percezione di sicurezza dei cittadini, anche nel corso di eventi affollati».

Richieste anche in altri Comuni

La prima uscita dell’agente a quattro zampe di Gallarate potrebbe avvenire già giovedì 11 luglio, per la serata di Cenando in via Manzoni: in quell’occasione, appunto, dotato di museruola non sarà certo un rischio per chi affollerà la strada. Ma veglierà sulla sicurezza di tutti, che a Gallarate «compie, con Ricco, un ulteriore passo in avanti»,  ha commentato il sindaco Andrea Cassani. Oltretutto, considerati i continui attacchi agli agenti della locale (l’ultimo meno di due settimane fa), «sono sicura che i malintenzionati ci penseranno due volte prima di scagliarsi contro i vigili», conclude Caruso. In molte situazioni, infatti, l’efficacia e la prontezza dei cani della cinofila è maggiore di quella degli agenti.
I quattro agenti e Ricco continueranno a formarsi ed allenarsi tutte le settimane, «per rafforzare la loro connessione anche mentale»,  ha spiegato l’addestratore, perché la sua sarà ormai una presenza stabile e costante a Gallarate, dopo alcuni singoli esperimenti che avevano visto l’utilizzo della cinofila anche in collaborazione con altre forze dell’ordine. Il cane agente di tutta la città, insomma: «Diversi Comuni hanno già fatto richiesta per dotarsi, anche loro, di un cane nel comando di Polizia Locale».

cane polizia locale gallarate

cane polizia locale gallarate – MALPENSA24