Volo a Vela e auto storiche: due eventi internazionali per Varese tra ali e motori

VARESEDue distinte vocazioni storiche per Varese, unite con l’obiettivo di promuovere sempre più il nome della città giardino a livello internazionale. Da un lato c’è il mondo del volo, dall’altro quello dei motori. L’Aeroporto di Calcinate del Pesce ha ospitato oggi, mercoledì 8 giugno, una doppia presentazione, dedicata a due eventi che nel mese di giugno animeranno la città tra alianti e auto d’epoca.

Grand Prix di volo a vela

Il primo appuntamento è già in corso e vede protagonista l’Aeroclub Adele Orsi di Calcinate, dove domenica 5 giugno ha preso il via il FAI Sailplane Grand Prix, spettacolare competizione mondiale di volo a vela promossa dalla Federazione aeronautica internazionale. Una manifestazione ideata per dare risalto mediatico a uno sport poco conosciuto come il volo a vela. La particolare formula della gara richiama l’attenzione dei campioni di questa disciplina e degli appassionati di volo da tutto il mondo. Gli alianti partono simultaneamente, tagliando una linea di partenza disegnata virtualmente nel cielo, proprio come avviene in mare per una regata di vela, e sorvolano, a seconda delle condizioni meteo, luoghi dove gli spettatori possono facilmente avvistarli. Le gare proseguono fino a sabato 11: sarà dunque possibile in questi giorni osservarli in particolare dal Sacro Monte e dal Campo dei Fiori, il punto dove avviene lo start.

Una gara ad effetto

Una gara molto suggestiva anche osservata da terra: ogni aliante è dotato di un apparecchio elettronico che trasmette in tempo reale l’esatta posizione durante il percorso. Grazie ad un software di animazione grafica il pubblico è in grado di seguire la gara come se fosse a bordo dell’aliante collegandosi a questo link. «È una grande soddisfazione ed emozione – ha commentato Margherita Acquaderni, presidente di Acao – poter accogliere una tappa del Campionato Mondiale del Sailplane Grand Prix nel nostro aeroporto (nella foto sotto la partenza di un aliante). Certamente Acao è uno dei luoghi più ambiti per la sua peculiare ubicazione: volare sulle Alpi è uno dei sogni di ogni volovelista». Sono 20 i piloti i gara, provenienti da Italia, Svizzera, Regno Unito, Francia e Germania. Varese ospita per l’ottava volta la manifestazione e nel 2015 in riva al lago varesino si tenne anche la finale.

A fine mese le auto storiche

L’occasione odierna è stata utile per presentare anche la trentunesima Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, organizzata dal club Varese Auto Moto Storiche. Saranno 109 le prove cronometrate in tre giorni dal 24 al 26 giugno. «In comune con il volo a vela – ha esordito il presidente Angelo De Giorgi – abbiamo la passione per il bello: i motori e la meccanica nel nostro caso, il cielo e il paesaggio nel vostro». Un collegamento tra i due mondi ci sarà nella sera di venerdì 24 giugno, il prologo del weekend di eventi. Alle 21 sulla pista di Calcinate si terrà il Trofeo Bellardi.

Il programma

Sempre nella serata del 24 giugno seguirà la cronoscalata al Sacro Monte e Campo dei Fiori. Quindi due tappe sabato 25 e domenica 26: start alle ore 12 dal centro di Varese, passaggi a Somma Lombardo e Golasecca, poi Sesto Calende, Vergiate, valicando il Cuvignone, poi una pausa a Cadrezzate, in riva al lago di Monate, oltre ai borghi di Valcuvia, Valganna, Valtravaglia, Valmarchirolo, Lavena Ponte Tresa, risalendo il corso del Tresa fino al centro storico di Luino. Il gran finale con premiazioni è al Montesole di Porto Valtravaglia. Sabato 25 giugno si terrà un’iniziativa nel centro di Varese con i bambini dai 6 agli 11 anni che potranno divertirsi al volante delle automobiline a pedali, inscenando un percorso di “Formula 1” tra piazza Monte Grappa e piazza San Vittore. Un’ idea Asi Solidale dedicata alla nobile causa di Unicef per l’Ucraina, alla quale il club VAMS devolverà un contributo. L’edizione 2022 vede il ritorno dell’Automobile Club Varese nel ruolo di organizzatore a fianco del club Varese Auto Moto Storiche, con la collaborazione del Comune.