Busto, Palazzo Cicogna presentata la nuova consulta di “Uno spazio per l’arte”

busto palazzo cicogna consulta mostre

BUSTO ARSIZIO – Bilancio e rilancio. E’ stata presentata questa mattina la nuova consulta consulta di esperti del progetto “Uno spazio per l’arte“, attiva dal 2014 e che ha portato negli spazi delle Civiche Raccolte d’arte di Palazzo Marliani Cicogna ben ventuno mostre tra personali e collettive, dedicate a pittura, grafica, scultura, ceramica d’arte, che hanno suscitato interesse e buon afflusso di pubblico.

Offerta culturale

La consulta di esperti, organismo previsto dal regolamento delle Civiche Raccolte d’Arte di palazzo Marliani Cicogna, è incaricata della valutazione delle proposte da ospitare al museo e, novità introdotta di recente, potrà a sua volta proporre iniziative espositive, anche in collaborazione con altri enti o istituti culturali. Un elemento utile anche a creare contatti con critici d’arte ed esperti a livello nazionale e internazionale sempre con l’obiettivo di un miglioramento complessivo dell’offerta culturale cittadina.

«Come ho già osservato – spiega la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli – la valorizzazione dei luoghi della cultura, “contenitori” di saperi e bellezza, passa anche attraverso un ulteriore miglioramento dei contenuti. Dopo il rilancio della Biblioteca, con la ristrutturazione in corso e i nuovi servizi attivati e l’impegno per portare al Museo del Tessile mostre di grande livello qualitativo, è la volta delle Civiche raccolte, che vorremmo sempre più al centro della scena culturale regionale e nazionale. Un risultato che sono certa potremo raggiungere con la nuova consulta di esperti che sarà certamente in grado di proporre contenuti di rilievo e di approfondire le relazioni con altre istituzioni culturali».

La nuova consulta

Fanno parte della nuova consulta, oltre ai componenti interni (direttore o funzionario responsabile del settore musei, conservatrice, responsabile attività didattiche), Serena Colombo, che assume anche il ruolo di coordinatrice della consulta e referente nei confronti dell’amministrazione e Elide Rosa Casati, nominate dall’assessore con delega ai Musei, d’intesa con il sindaco, sulla base della valutazione di curricula ed esperienza nel settore, a seguito di specifico avviso pubblico; Luigina Rosati e Alberto Grandi, esperti in discipline artistiche, scelti tra i docenti del liceo Artistico Candiani dal dirigente scolastico del medesimo liceo; Roberta Rotondo, in rappresentanza dell’associazione giovanile Stoà, la cui attività verte in particolare su temi culturali e artistici.

I componenti esterni all’amministrazione comunale sono chiamati a operare a titolo gratuito e resteranno in carica per due anni con eventuale riconferma per un massimo di tre mandati (6 anni).

Nell’ambito del progetto “Uno spazio per l’arte”, le mostre costituiscono solo una parte dell’attività espositiva delle Civiche Raccolte che si completa con altri appuntamenti ospitati su iniziativa diretta dell’amministrazione.

busto palazzo cicogna arte – MALPENSA24