Busto, paura e primato: la Unet e-work piega il Club Italia

MILANO – Nella settima giornata del campionato di A1 femminile, la Unet e-Work Busto Arsizio, di scena a Milano in un Centro Pavesi letteralmente invaso di tifosi biancorossi, sconfigge per 1-3 (17-25, 26-24, 19-25, 20-25) il Club Italia Crai e torna in testa alla classifica al pari dell’Igor Novara. Contro un avversario che mostra pregi e difetti della gioventù (49 errori, 22 a servizio), le farfalle di Mencarelli (foto Alemani) non brillano, ma portano ugualmente a casa i tre punti, centrando la sesta vittoria stagionale su altrettante partite giocate. Il tutto in un match caratterizzato, nel primo set, da attimi di paura, con la regista Orro finita contro i tabelloni pubblicitari e feritasi lievemente al pollice di una mano.

Terminal

In avvio di partita il servizio di Busto porta molti frutti: gli ace di Bonifacio, Botezat e Grobelna portano il punteggio sul 7-12. Le farfalle dominano il set, ma si spaventano per un colpo che Orro riceve andando a sbattere contro i tabelloni, in un tentativo di recupero difensivo: la regista sarda lascia il posto a Cumino per farsi curare. La Uyba conquista comunque in scioltezza il parziale per 17-25.
La seconda frazione viaggia per lungo tempo sui binari dell’equilibrio, con la buona notizia del rientro in campo di Orro sul 13-12. Sul finale però il Club Italia si prende un buon vantaggio (24-21) che Busto però cancella: solo un video check dubbio e un ace di Fahr con l’aiuto della rete regalano la frazione alle azzurrine (26-24).
Il terzo set vede in avvio l’allungo bustocco subito rintuzzato dal Club Italia. Solo sul finale, con una buona Grobelna e con l’ace di Gennari, le biancorosse riescono a staccare le azzurrine, prendendosi così la frazione (19-25).
Le farfalle approcciano come peggio non potrebbero il parziale (7-0), ma – ritornata la luce (Piani per Globelna) – alzano i giri e il muro di Botezat su Fahr vale il 16-19. Il minibreak di 3-0 delle azzurrine, rimette le cose in parità per un finale thrilling, in cui le bustocche trovano l’acuto di capitan Gennari (20-25).

Check in

Sei vittorie su sei e testa della classifica. Due mesi fa, in quanti avrebbero pronosticato un avvio di stagione simile? Le farfalle di Mencarelli, seguite in massa a Milano da una tifoseria davvero senza uguali, si dimostrano squadra vera e si apprestano a vivere un mese esaltante, fatto di partite ogni tre giorni tra Italia e Europa, con scontri che diranno dove Gennari e compagne possono ancora arrivare. Ovviamente col sostegno dei loro incredibili e unici tifosi.

Check out

Per fortuna che c’è la panchina, ossia la squadra nella sua interezza! Mencarelli, Barbaro e Pirola non finiranno mai di ribadire l’importanza della rosa. Ma Grobelna deve però tornare ai livelli devastanti delle prime partite, soprattutto ora che arrivano le sfide contro i top team.

To declare

Coach Marco Mencarelli: “Sapevo che non sarebbe stato facile battere il Club Italia, ma abbiamo dimostrato di avere un valore aggiunto: la forza di squadra“.

Boarding

Club Italia Crai-Unet e-work Busto Arsizio: 1-3
(17-25, 26-24, 19-25, 20-25)
Club Italia Crai: Enweonwu, Battista 1, Malual 2, Morello, Lubian ne, Pietrini ne, Kone 4, Omoruyi 10, De Bortoli (L), Populini 13, Fahr 16, Panetoni (L2), Nwakalor S. 14, Scola, Nwakalor L. ne. All. Bellano. Battute vincenti 4, errate 22. Muri: 13.
Unet E-Work Busto Arsizio: Piani 3, Peruzzo, Herbots 8, Grobelna 12, Gennari 11, Cumino, Orro 4, Leonardi (L), Bonifacio 5, Meijners, Berti ne, Botezat 7. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti 6, errate 10. Muri: 14.
Arbitri: Canessa – Zingaro
Spettatori: 829

From To… Coppa Cev

Si riaccendono le luci europee al PalaYamamay. Per la partita di andata dei sedicesimi di finale di Coppa Cev, la squadra di patron Pirola torna a giocare davanti al pubblico amico. Mercoledì 28 novembre a Busto (ore 20.30) arriva lo Dresdner, compagine tedesca già affrontata nella Champions League 2014-15 con due netti successi per 3-0.

busto unet club italia – MALPENSA24