Busto, pensione e mobilità svuotano la polizia locale: «Rischiamo di restare in 50»

polizia locale gallarate

BUSTO ARSIZIO – «Se non si trova una soluzione rischiamo di arrivare a fine anno con soli 50 agenti di polizia locale in servizio». A lanciare l’allarme è l’assessore alla Sicurezza Massimo Rogora. Che da tempo sta portando avanti la battaglia per riuscire ad avere rinforzi in una situazione che, già così com’è, è deficitaria sotto il profilo dell’organico.

Agenti in uscita

Se i conti dell’assessore non sono errati e se tutti i tasselli del mosaico andranno al posto giusto, il corpo di polizia locale di Busto rischia una cura dimagrante pesante. Da qui a fine anno, infatti, tra pensionamenti (5) e mobilità (3) gli effettivi scenderanno di 8 unità. Tra chi lascia c’è chi è a fine carriera e chi invece ha colto l’occasione di proseguire il proprio percorso in un altro Comune, qualcuno anche assumendo il ruolo di comandante. «Nei prossimi mesi potremmo perdere tre agenti tra i migliori in servizio a Busto – spiega l’assessore Rogora – se si aggiungono quelli a fine carriere davvero rischiamo di arrivare ad avere un corpo di polizia locale fatto di soli 50 uomini». Considerano che il rapporto previsto è di un agente ogni  mille abitanti, a conti fatti il passivo sarà di 30 uomini in meno.

Pochi agente vecchio problema

Quello della carenza di personale è sempre stato un problema per Busto, almeno negli ultimi anni. Tanto che Rogora più volte ha chiesto di implementare il numero, tentando tutte le vie possibili. Senza di fatto però cavare un ragno dal buco, poiché di nuove assunzione non se parla. Sulle mobilità, forse in qualche modo si potrebbe intervenire, ma questo non dipende solo dall’assessore.

In ogni caso oltre al problema della mancanza di personale resta quello più operativo, ovvero coprire i servizi, che di volta in volta aumentano, con un numero di personale sempre più risicato. E quindi chiamato a dare sempre il massimo. Tanto più in un momento come quello che si sta prospettando dove la presenza sul territorio e il lavoro della polizia locale diventerà molto importante.

busto polizia locale mobilità – MALPENSA24