Tutto vero, una ruota panoramica alta 30 metri in piazza San Giovanni. Oggi l’installazione

busto piazza san giovanni ruota panoramica

BUSTO ARSIZIO – In piazza San Giovanni una ruota panoramica alta 30 metri (più della Basilica) e con 6000 luci Led. Da venerdì il salotto della città avrà il suo “occhio” puntato sull’Altomilanese.

Venerdì la presentazione

Non sarà alta come il London Eye o come la celebre ruota del Prater di Vienna, ma per Busto Arsizio sarà un’attrazione mai vista prima d’ora. L’installazione della ruota panoramica inizierà domani mattina, per completarsi giovedì, mentre venerdì alle 12.30 ci sarà la presentazione ufficiale alla presenza del sindaco Emanuele Antonelli, dell’assessore ai grandi eventi Paola Magugliani e delle autorità, che saranno invitate ad un giro in anteprima. I primi 200 posti venerdì saranno a disposizione gratuitamente. Da sabato poi, e per cinque fine settimana, la ruota panoramica sarà in attività, con orari da definire. Sicuramente di giorno ma soprattutto in orario serale, visto che l’effetto scenografico al buio «è il top», come fa sapere Danilo Parisi, della famiglia di organizzatori di eventi che da anni porta in giro questa attrazione, e la sua “gemella”, una ruota da 45 metri di altezza posizionata al Porto Antico di Genova.

La ruota panoramica H30

busto piazza san giovanni ruota panoramicaSi tratta di una «ruota panoramica mobile alta 30 metri, unica nel suo genere e da poco in tournée in Italia», come spiegano gli organizzatori. La ruota è dotata di 18 cabine da 6 posti cadauna per un totale di 108 posti: permetterà di godere il panorama della città da una altezza di 30 metri nella massima sicurezza e di notte potrà essere ammirata «nello splendore delle sue 6000 luci LED che la rendono magica». Lampadine a basso consumo, come il motore della ruota, che ha iniziato il suo tour nella città di Torino per poi continuare in altre città: l’ultima tappa è stata alla Fiera del Riso di Isola della Scala, in provincia di Verona.

Iniziativa a costo zero

Ora tocca al salotto di Busto Arsizio. Inizialmente si ipotizzava di collocarla nella nuova piazza Vittorio Emanuele, poi si è scelta la piazza più frequentata della città. Un’iniziativa a costo zero per l’amministrazione, che avrà anche a disposizione uno schermo a led per gli annunci al centro della ruota. La famiglia Parisi è certa che sarà un successo: «Dalle cabine si vedrà la città, ma anche Legnano, dall’alto – aggiunge Danilo Parisi – la ruota è alta una decina di metri più della Basilica di San Giovanni e sormonta la città. Uno spettacolo». Previsti anche momenti speciali, come una giornata dedicata ai bambini delle scuole e una ai ragazzi diversamente abili. La ruota è accessibile a persone di tutte le età.

busto piazza san giovanni ruota panoramica – MALPENSA24