Busto, il nuovo prete di San Michele “lava” le auto per raccogliere fondi

don Alberto Ravagnani

BUSTO ARSIZIO – Don Alberto Ravagnani è il nuovo sacerdote di San Michele e subito organizza un’iniziativa quanto mai utile e coinvolgente: sabato 23 giugno, nel pomeriggio, impegnarà i suoi ragazzi dell’oratorio nel lavaggio delle auto. Chi fosse interessato a rendere luccicante la propria quattro ruote potrà rivolgersi all’oratorio San Filippo Neri dove trova volenterosi giovani lavoratori pronti a rimboccarsi le maniche. Contenuti i prezzi: 10 euro per il lavaggio completo, 8 esterno e 6 solo interno. Insomma un’iniziativa destinata ad avere successo.
Così il sacerdote nativo di Brugherio che è diventato ufficialmente coadiutore dell’oratorio San Filippo. Lo ha deciso il cardinale Mario Delpini dopo l’ordinazione di sabato scorso al duomo di Milano. Qui l’alto prelato ha ordinato ben 29 diaconi, tutti compresi tra i 26 e i 46 anni, tra cui due architetti, quattro ingegneri, un avvocato, un design e un matematico. Tra i 29 c’era anche don Alberto Ravagnani: domenica scorsa è stato festeggiato dai suoi parrocchiani di Brugherio e sabato 16 tocca ai sanmichelini fare i dovuti onori al nuovo don. Il ritrovo è in oratorio a partire dalle 19.15, il giorno dopo il ritrovo è alle 10 in oratorio dove prende il via il corteo «con campanelli, campanoni, tric e trac, fischietti, trombe verso la chiesa di San Michele – spiegano i promotori – Alle 10.30 poi saremo tutti in chiesa per la messa solenne. A proposito ricordiamo che la funzione liturgica delle 11.30 viene soppressa».
In questo periodo il nuovo don è impegnato con l’oratorio feriale. Gli ultimi anni prima dell’ordinazione li ha trascorsi facendo esperienze a Muggiò, Sesto San Giovanni e nel carcere di San Vittore.
Sabato 30 i sanmichelini sono impegnati anche in un’altra iniziativa. Alle 18.30 tornano in festa per i 65 anni di sacerdozio del parroco storico don Luigi Brambillasca. A concelebrare non mancherà il nuovo vicario episcopale monsignor Luca Raimondi, che tra l’altro è stato per otto anni, dal 1992 al 2000, in San Michele.

Busto prete auto – MALPENSA 24