Busto, Primo Levi e la Shoah tornano al Sociale con il Centro Arte Danza

primo levi giornata memoria

BUSTO ARSIZIO – A teatro per commemorare la giornata della memoria. Appuntamento al Sociale con il Centro Arte Danza di Olgiate Olona che porterà in scena il nuovo spettacolo “Come una rana d’inverno”. Gli spettacoli sono fissati per sabato 25 gennaio alle 21 (ingresso 10 euro) e lunedì 27 gennaio alle ore 9 e alle 11 con ingresso gratuito.

Il titolo è tratto dalla poesia di Primo Levi “Se questo è un uomo” e venne rappresentato per la prima volta nel 2012 e da allora, ogni anno, viene portato in scena dai ballerini del Centro Arte Danza che rappresentano la tragedia della Shoah sia per il pubblico serale che per le scuole. L’obiettivo è quello di entrare con la mente e lo spirito grazie alle immagini suggestive, parole e danza, nel ricordo di ciò che non deve accadere mai più, nella speranza che non conti più il colore della pelle, la distanza politica o ideologica o una religione differente.

Sono molti gli appuntamenti organizzati in città per commemorare la Giornata della memoria

Lo spettacolo

Nello scenario della Varsavia del 1943, un giovane insegnante ebreo, Yosef, riesce a nascondere e salvare dai campi di sterminio tanti piccoli bambini, segnati ormai dal loro tragico destino. Compie questa impresa grazie all’aiuto di tanti uomini e donne, che mettono a rischio la propria vita e quella dei loro familiari. Figura di spicco è quella di Ester, una giovane infermiera che aiuterà Yosef nella disperata impresa.

primo levi giornata memoria – MALPENSA24