Nuove fototrappole e bici elettriche per il progetto “Cardano sicura 2020”

fototrappole cardano al campo

CARDANO AL CAMPO – Nuove fototrappole, biciclette elettriche e materiale didattico per l’educazione stradale. Sono i tre acquisti previsti per la polizia locale con “Cardano sicura 2020”, il progetto approvato dalla giunta di Maurizio Colombo.

Cardano sicura

Il valore totale del progetto è pari a 10mila euro che l’amministrazione comunale prova a coprire con un finanziamento regionale pari all’80 per cento. Più della metà serviranno per l’acquisto di due biciclette elettriche a pedalata assistita per le attività di controllo del territorio. Considerati i risultati positivi ottenuti nel 2018 nella lotta a chi abbandona i rifiuti, il comandante Simona Berutti vuole fare un salto di qualità ulteriore. «Siamo stati tra i primi Comuni a utilizzare le fototrappole per il contrasto allo scarico incontrollato», spiega. «La pubblicizzazione dei risultati ha di fatto scoraggiato il ripetersi di episodi nelle località più colpite, tanto che i Comuni limitrofi hanno poi seguito la medesima strategia. Lungi dall’aver estirpato totalmente il problema, si ritiene che avere apparecchi di nuova generazione, quelli con la lettura delle targhe, possa contribuire a contrastare ulteriormente il fenomeno». Completa l’elenco degli acquisti previsti per il 2020 materiale didattico da distribuire nelle scuole per promuovere l’educazione stradale.

Accordo con Ferno e Lonate

Su impulso di Regione Lombardia, che incentiva le sinergie e aggregazioni tra polizie locali, il comando di Cardano per il 2020 sta anche lavorando insieme all’Unione di Lonate e Ferno per un progetto congiunto, denominato “Uniti per Malpensa”, che prevede per i sei mesi estivi servizi coordinati per risolvere problemi trasversali, come l’abbandono dei rifiuti, i parking abusivi, il rispetto del codice della strada. La collaborazione darebbe vita anche a pattugliamenti serali che ora, per mancanza di organico, non sono previsti.

fototrappole cardano al campo – MALPENSA24