Parcheggi, le contromisure di Lonate all’invasione di Linate

LONATE POZZOLO – Quello dei parcheggi abusivi e dell’abbandono di auto nelle strade dei Comuni nei pressi di Malpensa è un problema che si ripete ogni anno, con modi e proporzioni diverse, durante l’esodo per le ferie. La prossima estate, complice la crescita dell’aeroporto e soprattutto la chiusura di Linate per tre mesi a partire dal 27 luglio, rischia di generare il caos.
Si stanno susseguendo in questi mesi incontri fra le varie parti chiamate in causa, con i Comuni del Cuv in prima linea per difendere i propri territori dall’invasione del traffico aereo che si sposterà in brughiera, con tutte le sue conseguenze. Ma è il Comune di Lonate Pozzolo il primo a portare in consiglio comunale un provvedimento con cui si vuole, almeno in parte, mettere mano al capitolo parcheggi.

Parcheggi temporanei

Nel corso del consiglio dello scorso lunedì 15 aprile è stato approvato un regolamento per l’insediamento e l’esercizio di parcheggi temporanei sul territorio di Lonate: potranno quindi sorgere, per un periodo massimo di 120 giorni (dilazionabili nel corso dell’anno), parcheggi temporanei, scoperti e coperti, per auto e motoveicoli nelle zone produttive artigianali indicate dal Pgt vigente, tramite semplice richiesta al Suap. Il documento regolamenta l’utilizzo delle aree, stabilisce il costo dovuto al Comune (8 euro al metro quadro) e anche le sanzioni per chi infrange lo stesso, previo controllo da parte delle forze dell’ordine. «Contiamo di riuscire a contenere il fenomeno dei parcheggi abusivi – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Paolo Risi – sfruttando e regolamentando quelle aree che il Pgt ci permette di adibire a parcheggio». «C’è bisogno di maggiori parcheggi per l’alta stagione a Malpensa – ha aggiunto il sindaco Nadia Rosa – e nella prossima estate, anche per la chiusura di Linate, questo sarà un modo per evitare l’abbandono di veicoli nelle strade del nostro territorio». Proprio Rosa si trova nel suo semestre al capo dell’unione dei Comuni di Malpensa, e, insediandosi a inizio anno al posto di Claudio Ventimiglia sindaco di Golasecca, aveva posto l’accento proprio sulla prossima chiusura di Linate: «Dobbiamo lavorare pensando agli scenari futuri che si prospettano per Malpensa – aveva commentato – per non farci trovare impreparati al trasferimento dei voli da Linate».

Strade libere ed entrate per il Comune

I parcheggi temporanei, in più, oltre a liberare le strade porteranno nuove entrate nelle casse del Comune: a chiederne una stima approssimativa in fase di votazione è stato Modesto Verderio (Grande Nord), ma, come spiegato da Risi «non possiamo sapere adesso che cifra arriverà al Comune di Lonate perché mancano ancora le richieste». Anche da parte di Verderio, però, la sodddisfazione per una proposta «che tenta di risolvere un problema che ogni anno, da dieci anni almeno, affligge anche Lonate. Non ci sono i tempi per farlo, ma si potrebbe pensare di allargare la proposta anche ad altri terreni con una modifica del Pgt. Ma almeno questo è un inizio».

LEGGI ANCHE:

lonate parcheggi malpensa linate – MALPENSA24