I voli di Linate a Malpensa. I sindaci dal prefetto: «Troppi i problemi da risolvere»

Chiusura linate sindaci MALPENSA

MALPENSA – Si è tenuto questa mattina, 27 febbraio, a Varese il primo incontro voluto dal prefetto Enrico Ricci in vista del trasferimento di tutti i voli di Linate a Malpensa per tre mesi (dal 27 luglio al 27 ottobre) a causa dei lavori di rifacimento del city airport. Una riunione a cui hanno partecipato anche i sindaci dell’intorno aeroportuale, mostrando preoccupazione in termini di sostenibilità. Rumore e inquinamento ambientale in netto aumento, parcheggi selvaggi e viabilità a rischio collasso sono le tre emergenze a cui gli amministratori del territorio chiedono di fare fronte.

Treni e viabilità

Sea e Trenord hanno annunciato che nei tre mesi di super-traffico verrà aumentato il numero dei convogli del Malpensa Express e anche le frequenze. Ma i sindaci sono preoccupati soprattutto di quello che succederà sulle strade. Pannelli informativi sulle autostrade inviteranno a utilizzare la Boffalora come alternativa all’A8 e alla 336 per raggiungere lo scalo varesino. Basterà? Stefano Bellaria (Somma) ha chiesto quali contromisure sono state previste per evitare il ripetersi dei parking abusivi, Filippo Gesualdi (Ferno) auspica rinforzi per gestire gli accessi al Terminal 1, Nadia Rosa (Lonate) ha detto che bisogna debellare la sosta selvaggia nelle corsie di emergenza della 336 e nelle rampe di accesso a Malpensa, pericolosissimo escamotage per evitare l’Area 10 minuti già oggi praticato da centinaia di automobilisti. «Sono tante le criticità aperte – ha chiosato Rosa al termine dell’incontro – ed è positivo che si vogliono risolvere tutti assieme. La riunione di oggi però non basta».

In un giorno 941 aerei

Claudio Montagnoli (Arsago Seprio) si è mostrato invece molto preoccupato di cosa accadrà nei cieli. Da veterano dei sindaci di Malpensa ricorda quando, poco dopo l’apertura di Malpensa 2000, venne fissato a quota 944 movimenti aerei il cosiddetto “busy day”, ovvero il massimo traffico raggiungibile da Malpensa nell’arco delle 24 ore. «E’ un limite che è stato toccato forse una volta sola, altrimenti anche nei momenti di maggiore traffico Malpensa arriva a non più di 850 movimenti», spiega il primo cittadino di Arsago. «Le previsioni di traffico presentate da Sea ci dicono che, per esempio, il 2 agosto raggiungeremo i 941 movimenti al giorno. Sapete cosa significa? Che in quei tre mesi non dormiremo più».

LEGGI ANCHE:

Chiusura linate sindaci – MALPENSA24