Colpaccio Busto in Champions: la Sport Management infrange il muro di Berlino

BERLINO (GER)– Nella nona giornata del girone B di Len Champions League, la seconda di ritorno, la Sport Management Busto Arsizio – trascinata dal poker di Mirarchi (foto Squarzanti) e dalla tripletta di Damonte – centra una fondamentale vittoria a Berlino, imponendosi 8-13 sui tedeschi dello Spandau 04. Un successo maturato nella parte finale del terzo tempo, con i mastini di Zimunic (in panchina al posto dello squalificato Baldineti) – in svantaggio 7-6 – in grado di girare in 180 secondi l’inerzia del match con un poker di reti in serie, capovolgendo così il punteggio (7-10), poi sapientemente amministrato e incrementato nell’ultimo quarto.

Terminal

Inizio tutto in salita per Busto che nei primi due assalti dei padroni di casa subisce due gol: il 2-0 iniziale è prontamente ricucito dai Mastini grazie a Di Somma, imitato un attimo più tardi, con l’uomo in più, da Mirarchi. I padroni di casa rimettono la testa avanti con Negrean, ma è ancora Mirarchi a fissare il 3-3 a fine primo tempo.

Dopo 25 secondi di seconda frazione arriva il primo vantaggio bustocco con la sciarpa di Casasola. Successivamente ci sono da registrare altre quattro situazioni con le due squadre in perfetta parità, poi nel finale di terzo tempo arriva il decisivo allungo dei bustocchi: il Banco BPM Sport Management passa ancora in vantaggio con il gol a uomini dispari di Damonte, Damonte dà il primo +2 di giornata ai suoi che a 40” dalla terza sirena volano via con il gol di Drasovic.

Stamm in avvio di quarto tempo prova a riaprire la partita, ma è un fuoco di paglia, perché i mastini rispondono alla grandissima chiudendo la gara ancora grazie ai gol di Mirarchi e Damonte.

Check in

180 secondi. E’ il tempo impiegato dai Mastini per girare la storia di una partita, segnando probabilmente anche il percorso verso le Final Eight di Hannover. Sotto 7-6 a metà del terzo tempo, a 3’31” Valentino ha firmato il momentaneo pari, a 2’38” Damonte ha siglato il sorpasso, a 2’00” Di Somma ha griffato l’allungo, mentre a 41” Drasovic ha infilato in rete il gol della sicurezza.

Check out

33 scudetti, 4 Coppe dei Campioni e 2 Supercoppe Len: il palmares dello Spandau Berlino poteva incutere un certo timore riverenziale, specie nelle acque amiche e specie senza lo squalificato coach Baldineti in panchina, ma Luongo e compagni, dopo una partenza difficile (2-0), hanno saputo dimostrare di che pasta sono fatti questi mastini.

To declare

Presidente Tosi: “In una situazione difficile, i ragazzi hanno giocato una vera partita da Mastini e non posso che far loro i miei personali complimenti. Mi hanno emozionato tutti riuscendo a vincere una partita molto fisica senza perdere mai la calma. Complimenti a tutta la squadra per questa bella vittoria”.

Boarding

Spandau-Sport Management: 8-13
(3-3, 1-2, 3-5, 1-3)
SPANDAU BERLINO: Baksa, Saudadier 1, Gielen, Cuk, Negrean 1, Juengling 1, Strelezkij 1, Dedovic 1, Stamm 1, Reibel 1, Restovic 1, Pjesivac. Peterfy.
SPORT MANAGEMENT BUSTO A.: Lazovic, Dolce, Damonte 3, Alesiani, Fondelli, Di Somma 2, Drasovic 1, Mirarchi 4, Luongo, Casasola 1, Valentino 2, Nicosia. All. Zimunic.

From to… Manara

Dopo due trasferte consecutive, fra campionato e Champions, la Sport Management sabato 2 marzo (ore 18) ritorna nella vasca amica della “Manara” di Busto Arsizio per affrontare Trieste. Nel match d’andata i mastini si imposero con un larghissimo 20-5 sui giuliani.

busto champions sport management berlino – MALPENSA 24