Malpensa, cambio al vertice del Cuv. Rosa succede a Ventimiglia

malpensa cuv ventimiglia

MALPENSA – Dopo sei mesi di presidenza del Cuv (Consorzio Urbanistico Volontario) di Malpensa, Claudio Ventimiglia, sindaco di Golasecca, passa le consegne alla collega di Lonate Pozzolo Nadia Rosa (nella foto a sinistra). Sarà lei a guidare fino al giugno 2019 il Comitato che riunisce i nove Comuni attorno a Malpensa (Somma, Lonate, Ferno, Cardano, Casorate, Samarate, Arsago, Golasecca, Vizzola).

Augurando buon lavoro al neopresidente, Ventimiglia traccia un bilancio degli ultimi sei mesi di scontro e dialogo con l’aeroporto:

«Dal mio insediamento in luglio, dove descrissi che Malpensa non era un mostro ma bensì una realtà da affrontare e dalla quale trarne, del caso, dei benefici e/o comunque la parte migliore, ad oggi qualche cosa di costruttivo si è fatto. O quantomeno ci abbiamo provato, e parlo in plurale in quanto si è lavorato congiuntamente con tutti i colleghi sindaci del Cuv. 
A luglio abbiamo richiesto un incontro con la Camera di Commercio per analizzare gli scenari occupazionali in aeroporto dopo la presentazione del Masterlpan 2030, nota alla quale ai primi di settembre tale ente ha risposto positivamente, dando piena disponibilità per un incontro che purtroppo a oggi, a causa di svariati impegni, non si è riusciti a programmare e definire, incontro che a breve si andrà a concordare.    
A seguito di incontri avuti con i vetrici di Sea fine agosto, siamo stati informati dell’imminente chiusura per tre settimane di una pista di Malpensa, per manutenzione straordinaria, con lavori dal 2 al 24 settembre, e che il traffico totale sarebbe ricaduto sulla pista 35L. 
Infatti, da lì a poco, abbiamo dovuto sopportare, con gli 80 mila abitanti dell’intorno aeroportuale, il continuo sorvolo di aeromobili sulle nostre teste e nello stesso periodo un ulteriore incremento di voli, che è stato di per sé un collaudo di quanto accadrà il prossimo anno, quando l’aeroporto di Linate subirà la totale chiusura per tre mesi dal 27 luglio al 27 ottobre per lavori di ristrutturazione. Per quanto ci è dato a capire, in tale periodo tutti i voli saranno dirottati su Malpensa.   
Ho avuto il piacere di conoscere l’avvocato Antonio Chierichetti (che poi ho anche presentato ai colleghi), il quale si è reso disponibile ad assisterci nella richiesta di redazione del nuovo Piano d’Area, che di recente abbiamo sottoscritto e inviato al governatore di Regione Lombardia, documento nel quale si richiede, con urgenza, l’avvio del procedimento. 
Il Piano territoriale regionale d’area (disciplinato dalla legge Regionale) ha la funzione strategica di approfondire gli obiettivi socio economici e infrastrutturali, oltre che a dettare i criteri per il reperimento e la ripartizione delle risorse finanziarie all’interno di un’area intercomunale significativa come quella dell’intorno aeroportuale di Malpensa. Chiediamo in sostanza la riattivazione di un utile strumento di programmazione territoriale, scaduto sin dal 2009. 
Colgo infine l’occasione per salutare Pietro Modiano, presidente uscente di Sea che passa il testimone a Michaela Castelli. A lei il benvenuto». 

malpensa cuv ventimiglia – MALPENSA24