Busto, pronto il nuovo capolinea dei bus alle FS. E finalmente apre la velostazione

BUSTO ARSIZIO – In piazza Volontari della Libertà sono giorni di novità. Capolinea degli autobus e velostazione daranno un nuovo volto allo scalo delle Ferrovie dello Stato. Il posteggio delle biciclette, dopo anni di attesa, verrà finalmente inaugurato domani mattina, 14 luglio, alla presenza delle autorità cittadine, mentre è stato già ultimato in questi giorni il ridisegno della segnaletica orizzontale in vista dell’apertura del nuovo capolinea dei pullman, in programma per il prossimo 26 luglio.

Apre la velostazione

Una vera rivoluzione per una stazione ferroviaria che troppe volte è finita alla ribalta delle cronache cittadine soprattutto per gli episodi di degrado e microcriminalità. Il primo step riguarda la soluzione dell’annosa questione della velostazione, il nuovo deposito per le biciclette coperto e protetto che è pronto da tre anni e non era mai stato aperto. Domani mattina, 14 luglio, l’inaugurazione. Sarà accessibile con la tessera Io Viaggio come già accade alla stazione Nord, a Busto e Castellanza. Ancora oggi chi sceglie le due ruote per recarsi in stazione lo fa a suo rischio e pericolo, come dimostrano le biciclette abbandonate senza sellino e ruota posteriore nella rastrelliera di fronte al deposito chiuso. Ora finalmente lo spazio per posteggiare le bici potrà essere utilizzato dai pendolari.

Pronto il nuovo capolinea

«Finalmente ci siamo – annuncia l’assessore alla viabilità Massimo Rogora – dal 26 luglio i capolinea dei bus saranno alle stazioni. Interscambio gomma-ferro: da qui si parte per una nuova mobilità. È stata dura, ma anche questo è stato realizzato». I lavori di sistemazione dei nuovi capolinea sono stati realizzati in questi giorni, a cura dell’amministrazione comunale che ha investito 11mila euro. Il piazzale della stazione FS è stato ridisegnato con la nuova segnaletica gialla che identifica la corsia riservata agli autobus e le aree di sosta dei “bisonti” arancioni e blu sia sul lato destro verso via Tasso, sia di fronte all’ingresso dove già c’era la fermata. Analoghi lavori sono stati realizzati in via Vincenzo Monti, di fronte alla stazione Nord, che diventerà capolinea per una delle tratte extraurbane che si attestano in piazzale Solaro.

Busto, capolinea dei bus dall’ospedale alle stazioni. Ecco come cambiano le linee

busto arsizio capolinea velostazione – MALPENSA24