Busto, riaprono le sale studio in biblioteca e riprendono le visite guidate al museo

BUSTO ARSIZIO – Altri segnali di ritorno alla normalità “culturale” in città. Dopo la riapertura del museo di Palazzo Cicogna, ecco che ripartono anche le visite guidate del venerdì, mentre nella vicina Biblioteca “Roggia” riaprono le sale studio, con 52 posti a disposizione degli studenti universitari e di quarta e quinta superiore. Seppur con regole rigide di accesso e permanenza (mascherina sempre, postazioni fisse). Ma per la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli sono «passi importanti verso il ritorno alla funzione culturale e sociale della biblioteca e segnali di ritorno alla vita» con la possibilità di fruire della bellezza dell’arte a Palazzo Cicogna.

Riaprono le sale studio

maffioli magugliani liberty bustoDa lunedì 3 maggio la Biblioteca comunale riprenderà gli orari consueti – anche perché la chiusura al sabato, disposta da precedenti DPCM, non è più in vigore – e con un’importante novità: saranno riaperte le sale studio. «Anche in questa occasione la nostra biblioteca civica si fa trovare pronta all’estensione dei servizi possibile grazie all’entrata della Lombardia in zona gialla – commenta la vicesindaco e assessore a identità e cultura Manuela Maffioli (nella foto) – la biblioteca è un luogo a disposizione di tutti, un’agorà culturale che vorremmo sempre “abitata” ed è stato doloroso doverne impedire l’accesso in questi mesi. La riapertura, pur contingentata e limitata, delle aule studio è un passo importante verso il ritorno alla funzione culturale e sociale, soprattutto per i ragazzi, dei nostri spazi». Perché «l’investimento sul rinnovamento anche funzionale della biblioteca, avviato un paio di anni fa, nel frattempo prosegue – continua Maffioli – pur con i tempi forzatamente rallentati negli ultimi mesi. L’obiettivo resta quello di farne sempre più un punto di riferimento, un baricentro, della vita culturale cittadina».

Le regole

Saranno 52 i posti riservati agli studenti universitari e ai ragazzi di IV e V superiore, che dovranno essere regolarmente iscritti alla biblioteca, muniti di tesserino universitario/scolastico e documento di identità. La distanza tra gli studenti sarà di due metri, trattandosi di ambienti chiusi (ma quando la stagione lo consentirà si terranno le finestre aperte per garantire maggiore aerazione) in cui si permane per parecchie ore. L’accesso sarà consentito solo su prenotazione sul sito del Comune, alla sezione biblioteca. Il personale sarà a disposizione dei ragazzi anche per dare indicazioni e aiutarli nel rispetto delle regole a cui dovranno attenersi. Accesso con pass numerato, misurazione temperatura, mascherina obbligatoria per tutto il tempo, postazione (indicata sul pass) non cedibile per l’intera giornata, consumazione solo all’esterno di cibi e bevande dei distributori automatici, vietata la sosta nei corridoi, girare per la biblioteca e creare assembramenti.

Gli altri servizi della biblioteca

Per quanto riguarda gli altri servizi al pubblico, l’accesso all’area adulti (ingresso da Sala Monaco) avviene senza prenotazione da lunedì a venerdì, nel rispetto delle norme anticontagio (massimo 5 persone per volta) esclusivamente per prestito/ritiro libri e accesso agli scaffali. Gli utenti sono invitati a non sostare nei locali della biblioteca oltre il tempo necessario per la scelta dei libri. Il sabato la prenotazione è obbligatoria. L’accesso alla sezione ragazzi avviene sempre su prenotazione. Al momento non è ancora attivo il servizio di emeroteca. I documenti in consultazione potranno essere visionati su prenotazione.

Ripartono le visite guidate al museo

Con la riapertura dei Musei Civici, tornano le visite guidate del venerdì, giorno in cui le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna, in piazza Vittorio Emanuele II, osservano un orario di apertura prolungato, fino alle ore 19.30. Un’occasione «per ampliare le possibilità di accesso agli spazi espositivi e distribuire ancora meglio il flusso di visitatori» spiega l’assessore Manuela Maffioli. Le visite guidate, gratuite e su prenotazione, si svolgeranno in gruppi contingentati di massimo 5 partecipanti, nel rispetto delle normative di sicurezza anti-Covid, e avranno durata di 45 minuti per ogni turno, con inizio alle ore 17, 17.45 e 18.30. Domani, venerdì 30 aprile, saranno disponibili solo per la mostra “Da Bossi a Raffaello”, prenotando su Eventbrite.

Busto, ripartenza pop al museo di Palazzo Cicogna. Maffioli: «Un ritorno alla vita»

busto arsizio riaperture biblioteca museo – MALPENSA24