Busto, preso il professionista dello scarico abusivo. Rogora: «Donateci telecamere»

polizia locale busto

BUSTO ARSIZIO – Per ben tre volte ha scaricato abusivamente rifiuti di ogni genere nella stessa area boschiva trasformando la zona verde in una discarica a cielo aperto. Denunciato dagli agenti del Nucleo di Polizia Ambientale del comando di Polizia Locale. «Il nucleo di polizia ambientale sta lavorando benissimo – commenta l’assessore alla Sicurezza Massimo Rogora – Stanno individuando molti di questi incivili». Alcuni, come in questo caso, veri e proprio “professionisti” dello scarico abusivo: lo zozzone in questione ha numerosi precedenti specifici. «Quasi sempre episodi di questo genere nascondono altri illeciti – commenta Rogora – Lavoro nero o occupazione abusiva di alloggi. Altrimenti andrebbero in discarica senza rischiare multe da migliaia di euro».

Nuove telecamere: i privati ci aiutino

«Una grossa mano arriva dalle telecamere nascoste che abbiamo posizionato sul territorio – continua l’assessore – Stiamo per acquisirne altre due. Ma il territorio da monitorare è molto ampio, i punti da tenere sotto controllo sono numerosissimi. Per questo sto contattando anche dei privati per chiedere donazioni affinché il numero di telecamere presenti possa aumentare. Se qualche benefattore vuole farsi parte di quella che considero una battaglia di civiltà a tutela di ambiente e decoro siamo pronti ad accoglierlo».

L’autocarro immortalato nei video

Nel caso specifico dopo aver accertato e documentato i continui scarichi di rifiuti pericolosi e di materiale vario eseguiti a distanza di pochi giorni dalla stessa persona e con lo stesso autocarro, gli operatori del Nucleo Polizia Ambientale hanno cercato di contattare il proprietario del mezzo, residente fuori comune, che però risultava di fatto irreperibile.

Con la collaborazione di tutti gli agenti del comando, gli operatori del Nucleo Polizia Ambientale hanno pertanto attivato la ricerca del veicolo immortalato dalle telecamere che, alla fine, è stato fermato dalla pattuglia del Nucleo Pronto Intervento, nel cuore della città, carico di rifiuti trasportati pur non avendo l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Trasportatori di rifiuti, obbligatoria per le imprese.

Ha precedenti specifici

L’uomo, che ha numerosi  precedenti penali, anche in materia ambientale, è stato pertanto deferito all’Autorità Giudiziaria per i reati di gestione rifiuti senza autorizzazione, abbandono di rifiuti e discarica abusiva.

Il veicolo utilizzato per il trasporto dei rifiuti è stato sottoposto a sequestro preventivo, al fine di  evitare che il possesso dello stesso potesse aggravare o protrarre le conseguenze dei reati  commessi o agevolare la commissione di ulteriori reati.

busto rogora scarico abusivo – MALPENSA24