Busto, settimana con 68 multe a chi guida con il cellulare. E 400 per sosta selvaggia

L'assessore Salvatore Loschiavo e il comandante Claudio Vegetti

BUSTO ARSIZIO – Si è conclusa con 68 multe comminate per l’utilizzo del cellulare al volante la prima campagna mirata per la sicurezza stradale promossa dal Comando di Polizia locale di Busto nella settimana appena conclusa ieri, 3 luglio. Ma anche con ben 400 sanzioni per sosta selvaggia. «Nessun intento di fare cassa» assicura l’assessore alla mobilità e alla sicurezza Salvatore Loschiavo.

La campagna

Se guido, non mi distraggo”, il titolo della settimana dedicata in modo specifico al contrasto dell’uso del telefono cellulare durante la guida, un comportamento pericoloso e particolarmente diffuso tra gli automobilisti. «Lo dimostrano purtroppo i numeri – sottolinea l’assessore alla sicurezza Salvatore Loschiavo – in una sola settimana, dal 27 giugno al 3 luglio, ben 68 verbali elevati per l’utilizzo del cellulare al volante». Negli stessi sette giorni, l’intensificazione della presenza delle pattuglie della Polizia locale in strada ha portato a sanzionare anche tutta una serie di altre contravvenzioni.

Le altre multe

In particolare, sono state 150 le multe per varie violazioni del codice della strada, tra cui 9 comminate ad automobilisti alla guida di un veicolo non assicurato, 16 per la mancata revisione periodica, 9 per guida senza cinture di sicurezza. A queste si aggiungono più di 400 sanzioni per sosta selvaggia nei punti più critici della città e una sanzione a un conducente di monopattino elettrico. Gli agenti hanno provveduto a rilevare anche 15 incidenti e a evadere 122 richieste di intervento da parte dei cittadini.

«Nessuna volontà di fare cassa»

«La sicurezza si costruisce non solo con la repressione, ma soprattutto e ancor prima con la prevenzione – sostiene Loschiavo – i controlli proseguono tutto l’anno e su tutti i fronti contemporaneamente, ma porre l’accento su un aspetto in particolare (in questo caso, l’uso del telefonino alla guida), in una settimana specifica, serve a richiamare forte l’attenzione su un comportamento il cui disvalore è chiaro, ma le cui conseguenze non sono sempre ben presenti: bastano pochi attimi di distrazione per mettere a rischio la propria vita e quella degli altri. Non c’è nessun intento di fare cassa: la vera vittoria ci sarà quando, nonostante l’intensificazione dei controlli, arriveremo ad elevare zero verbali».

Le prossime campagne

Le iniziative di sicurezza stradale, annuncia il comandante della Polizia locale Claudio Vegetti, «proseguiranno con altre due campagne previste per il mese di luglio (contrasto alla sosta selvaggia e all’abuso di alcol) e altrettante per il mese di settembre (rispetto dei limiti di velocità e corretto utilizzo dei sistemi di ritenuta)».

busto arsizio settimana sicurezza multe – MALPENSA24