A Busto torna la rassegna Sguardi d’essai, “Undine” inaugura le proiezioni

busto sguardi essai undine

BUSTO ARSIZIO – «È tempo di tornare in sala, di riappropriarsi della magia di stare seduti al buio, davanti al grande schermo, dove le emozioni si amplificano. È tempo di tornare a uno slow cinema, da consumare piano, lentamente, che è da sempre la missione di Sguardi d’essai”». Oggi, martedì 28 settembre, con “Undine – Un amore per sempre”, al Teatro San Giovanni Bosco alle 21, si apre a Busto la nuova rassegna dedicata ai film d’essai: «Un calendario – ha spiegato Paolo Castelli – che disegna una mappa dettagliata del miglior cinema italiano, europeo e internazionale».

A novembre il coordinamento ospiterà il Baff

Per quanto riguarda l’Italia spiccano i titoli “Cosa sarà” di Francesco Bruni, “Il cattivo poeta” di Gianluca Jodice, “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti e “Favolacce” di Fabio D’Innocenzo; per contribuire alla promozione delle pellicole nazionali Sguardi d’essai è anche partner del B.A. Film Festival, che sarà ospitato nelle sale del coordinamento dall’8 all’11 novembre.
«Per il cinema europeo si segnalano una piccola chicca francese come “I profumi di Madame Walberg” di Grégory Magne e “I Miserabili” di Ladj Ly, storia contemporanea ambientata nella periferia di Parigi che cita nel titolo il capolavoro di Victor Hugo. Sempre dal cinema francese viene recuperato un film cult del 2001: “Il favoloso mondo di Amelie” di Jean-Pierre Jeunet, riproposto nella nuova versione 4K».

Titoli da Oscar

Nel panorama internazionale non potevano mancare titoli da Oscar come “Nomadland” di Chloé Zhao, premiato nel 2021 come miglior film, miglior regista e miglior attrice (Frances McDormand), e “The Father” di Florian Zeller, vincitore per le categorie miglior attore protagonista (Anthony Hopkins) e migliore sceneggiatura non originale (Florian Zeller e Christopher Hampton). A questi si affiancano “Un altro giro” di Thomas Vinterberg, miglior film in lingua straniera, e “Minari” di Lee Isaac Chung con la migliore attrice non protagonista (Yoon Yeo-jeong).
Uno spazio particolare è riservato ai registi sudcoreani con quattro titoli in calendario: «Tra questi si segnalano “Madre” e “Memorie di un assassino”, diretti entrambi da Bong Joon-ho, primo regista sudcoreano candidato e pluripremiato agli Oscar 2019 con “Parasite”. Tra i titoli da vedere assolutamente in sala “La vita nascosta” di Terrence Malick, film solenne e ipnotico della durata di 173 minuti».

Gli appuntamenti e le sale

Seguendo il calendario, le proiezioni si terranno al San Giovanni Bosco il martedì alle 21, al Manzoni il mercoledì alle 16 e alle 20.30, al Fratello Sole il giovedì alle 16 e alle 21 con repliche la domenica alle 16 e al Lux il venerdì e la domenica alle 21. È possibile consultare la rassegna autunnale alla pagina Programmi nelle sale” sul sito www.sguardidessai.com.

Baff, fine primo tempo con i Rossellini. Ghini: «Più attenzione per gli artisti»

busto sguardi essai undine – MALPENSA24