Busto, si pagherà la sosta anche con carta di credito: arrivano i nuovi parcometri

Della Marra (Agesp) e il nuovo parcometro del multipiano di via Volturno

BUSTO ARSIZIO – Arrivano i nuovi parcometri: sono di ultima generazione e permetteranno finalmente di pagare la sosta con carta di credito e bancomat anche a Busto. Si inizia dal nuovo parcheggio multipiano di via Volturno, ormai pronto per l’apertura, ma nel giro del mese di settembre Agesp Attività Strumentali prevede di installare 39 totem per il pagamento della sosta in tutta la città. Con i nuovi parcometri, tutti collegati da remoto, arriveranno dopo anni che se ne parla anche due pannelli digitali che indicheranno il numero di posti liberi nei posteggi a sbarre del centro cittadino, per indirizzare gli automobilisti evitando inutili caroselli a caccia di un posto auto per la sosta.

Installazione al via

Hanno preso il via ieri, 31 agosto, «i lavori di posizionamento dei nuovi parcometri cittadini, che andranno progressivamente a sostituire l’intero parco “macchine” attualmente in uso». I primi ad essere installati sono i due “totem” al nuovo multipiano di via Volturno, poi Agesp proseguirà con i lavori in giro per la città per tutto il mese di settembre, «ai fini della completa sostituzione di tutti dispositivi cittadini ormai vetusti e scarsamente performanti». In arrivo 39 parcometri di ultima generazione, acquisiti in compartecipazione con l’amministrazione comunale tramite gara europea, che prevede, oltre alla fornitura delle “macchine”, anche l’installazione di due pannelli digitali indicatori del numero di posti liberi presso i parcheggi a sbarre del centro città, oltre al servizio quinquennale di manutenzione full service dei parcometri.

Collegati da remoto

Le nuove apparecchiature sono alimentate con energia solare, dotate di display da 2,2 pollici con indicazioni chiare ed intuitive, e prevedono tra le forme di pagamento contemplate, oltre alle tradizionali monetine (e alle banconote, ma solo in 5 parcometri pilota) anche carte di credito e bancomat in modalità contactless, ad aggiungersi alle App dedicate già attive (My Cicero, Easy Park, Telepass Pay). «Il completo sistema di remotizzazione – spiegano da Agesp – consentirà un monitoraggio in tempo reale di eventuali anomalie, con conseguente possibilità di intervento immediato, oltre a facilitare la gestione delle variazioni tariffarie, di orari, ecc., e a permettere elaborazioni statistiche utili all’organizzazione del servizio». Ci sarà anche più sicurezza per gli operatori addetti allo svuotamento delle macchine, con l’estrazione dell’intera cassetta delle monete e la sostituzione con quella vuota, senza più travaso di denaro in strada.

Della Marra: «Busto se lo merita»

«Un altro importante traguardo, per Busto, città che non può permettersi di avere vecchi dispositivi: i cittadini meritano comodità e meno disagi possibili» sottolinea l’amministratore unico di Agesp Attività Strumentali Alessandro Della Marra. «Come promesso, siamo riusciti ad avviare il cambio di tutti i parcometri cittadini e l’inserimento nelle vie principali dei cartelli segnaletici dei parcheggi a sbarre. È stata espletata una gara europea, fra le più grosse ed importanti che la società abbia mai affrontato. Un investimento possibile grazie ai miei collaboratori e all’aiuto dell’amministrazione comunale».

busto agesp nuovi parcometri – MALPENSA24