Busto, sniffano e spacciano in centro. L’angolo della coca è in via Santa Croce

busto sniffano spacciano

BUSTO ARSIZIO – Tranquilla, lungo la quale è bello camminarci per sbucare in via Montebello o nel cuore del centro città. Proprio dietro la Basilica di Santa Maria. Così appare via Santa Croce di giorno. Di notte invece è tutta un’altra storia: angoli bui, ombre che si muovono, gente che arriva, si ferma e poi se ne va. Se qualcuno si chiede per fare cosa, la risposta è semplice e intuibile: cocaina. Da sniffare sul posto e forse anche da smerciare.

Una strada due mondi opposti.

In via Santa Croce, se ci passi di giorno puoi ancora percepire cos’era un tempo Busto Arsizio.  In quella stretta strada, che sta dietro la Basilica e porta in via Montebello, si può davvero ritrovare ancora quel poco che resta di una città che oggi non esiste più. Muri di storia scrostati e decadenti accanto a palazzine signorili. Un passato in via di estinzione e un presente fatto di appartamenti moderni. Alcuni, per ora, ancora vuoti. Di notte però cambia tutto. Soprattutto nel piccolo quadrato verde che sta proprio dove la strada curva a gomito e diventa via Solferino. Ed è lì che pare sia solito ritrovarsi un gruppo di nord africani e albanesi dediti al consumo e, forse, allo spaccio di droga. Cocaina, dice chi, passando di lì, ha notato strani movimenti. Sniffata e forse anche ceduta.

I segni della notte

Certo non si può parlare di supermercato della droga. Sarebbe un’esagerazione. Semmai, in considerazione del numero ridotto di persone che passano per “interesse”, di “chioschetto”. Insomma, la location è perfetta: buia, protetta, lontana da occhi indiscreti e ancora poco abitata e vissuta. Poiché quasi nessuno, una volta calato il buio, utilizza via Santa Croce. Però la compagnia di stranieri che di solito lì si ritrova non è che ci fa molto caso ad abbassare i toni durante la loro presenza. E soprattutto a lasciare i segni, che al mattino si vedono e si traducono in bottiglie di birra scolate e abbandonate.

 

busto sniffano spacciano – MALPENSA24