Busto, piazzola ecologica di Sacconago potenziata grazie ai soldi della Regione

busto soldi regione

BUSTO ARSIZIO – Piazzola ecologica potenziata e cantina di palazzo Cicogna recuperata grazie ai soldi di Regione Lombardia. I fondi in arrivo da Milano sono due e fanno riferimento a un duplice progetto. La prima linea di finanziamento fa riferimento ad AttrACT,  – Accordi per l’Attrattività -, un bando che porterà nelle casse di palazzo Gilardoni 100 mila euro, 70 dei quali verranno investiti per fare interventi di riqualificazione e potenziamento dell’area ecologica in zona industriale. Il secondo bando, invece, seppur ridotto, permetterà di recuperare un pezzo di storia della città: la vecchia cantina dei vini di palazzo Cicogna.

Si investe nella zona industriale

Pochi per fare tutto ciò che ha in mente l’amministrazione. Abbastanza per dare un segnale importante. I 100 mila euro, che la giunta regionale ha stanziato l’altro giorno per Busto, finiranno a nella zona produttiva di Sacconago.  «Il bando – spiega Paola Magugliani, assessore all’Attrazione risorse – rientra in un bando che punta a realizzare progetti per migliorare l’attrattività sotto molteplici aspetti. Noi abbiamo deciso di partecipare con un progetto già pronto. Si tratta dell’ampliamento e della sistemazione dell’area ecologica. Questo perché investire nella zona industriale significa rendere il cuore imprenditoriale della città sempre più attrattivo. Come anche richiesto dallo stesso bando».

I 70 mila euro di Regione andranno così a dimezzare l’investimento che aveva previsto l’amministrazione e che ammonta in totale a 140 mila euro. Niente centro cottura quindi, una struttura che molti imprenditori che hanno un’azienda in zona industriale chiedono. «Vero – continua Paola Magugliani – Ma l’idea di realizzarla non l’abbiamo abbandonata». Invece 30 mila dei 100 stanziati verranno destinati all’elaborazione di un piano di marketing: «Sarà uno strumento che metterà in evidenza tutti i potenziali attrattori che ha la nostra città a vantaggio di investitori. Ma l’obiettivo non è solo quello di portare a Busto nuovi investitori, ma anche di “convincerli” che la nostra è la città ideale, oltre che per lavorare, anche per vivere.

La vecchia cantina dei vini

Da tutt’altro bando, ma sempre di soldi della Regione si tratta, provengono i 20 mila euro che l’assessore Magugliani utilizzerà per il recupero della cantina di palazzo Cicogna. «Anche questo era un progetto in cantiere e che ora potrà partire». L’assessore prosegue: «Entro ottobre la città avrà una location in più per puntare su eventi attrattivi che abbiano l’enogastronomia e le eccellenza del territorio come protagonisti. Certo la cantina di palazzo Cicogna non può contare su spazi grandissimi, ma nella bella stagione si potrà sfruttare anche l’esterno». Da questo progetto l’assessore prevede un ritorno anche per il comune: «L’obiettivo è quello attuare anche lì la formula già sperimentata per altre situazioni. Affittare per gli eventi e quindi garantire un introito alle casse comunali». L’ultima battuta di Magugliani è per ringraziare «l’assessore Alessandro Chiesa con il quale ho collaborato per AttrAct e il sindaco Antonelli e Manuela Maffioli per il progetto di palazzo Cicogna».

 

busto soldi regione – MALPENSA24