A Busto arriva lo Spazzino del Centro di Agesp: servizio mirato con mezzi elettrici

BUSTO ARSIZIO – Lo Spazzino del Centro debutta sotto l’Albero. Un nuovo servizio predisposto da Agesp Spa per un maggior decoro delle zone del centro storico più frequentate dai cittadini: un’evoluzione del servizio degli Spazzini di Quartiere, che prevede l’estensione del servizio di spazzamento manuale in orario pomeridiano nel “salotto” della città. «Un regalo di Natale per i residenti e i commercianti del centro» lo definisce così il sindaco Emanuele Antonelli.

busto agesp spazzino centro

Sotto l’Albero di Natale

La novità è stata presentata dai vertici del Comune e di Agesp sotto le luci dell’Albero di Natale di via Milano. Il nuovo servizio dello “Spazzino del Centro” punta a «presidiare in maniera più performante le zone a maggior frequentazione del centro storico». Un’iniziativa che nasce sulla scia positiva del successo riscosso dall’istituzione degli “Spazzini di Quartiere” lo scorso mese di luglio: anche il centro avrà dunque i suoi operatori dedicati, che potranno ricevere le segnalazioni dai cittadini, valutando in sinergia col proprio responsabile di reparto le priorità di intervento. Gli operatori avranno il compito di effettuare interventi mirati nei momenti di più alto afflusso di cittadini, quando c’è una più frequente necessità di pulire per terra e di svuotare i cestini portarifiuti. Potranno quindi intervenire in modo più capillare anche in orari attualmente non coperti dal servizio ordinario, e in situazioni di anomalia o emergenza. Sarà, come spiegano il sindaco Emanuele Antonelli, al fianco dell’assessore all’ambiente Laura Rogora, «un punto di riferimento per risolvere i piccoli e grandi problemi quotidiani di pulizia e decoro. La presenza costante degli operatori è rassicurante per i cittadini».

La squadra subito in campo

spazzino centro agesp bustoLa nuova attività prende il via «volutamente durante questo periodo di festività, caratterizzato da un alto afflusso di frequentatori del centro – sottolinea l’amministratore unico di Agesp Spa Giampiero Reguzzoni – in modo da poter anche collaudare la resa del servizio in un periodo sperimentale di “test” con mezzi noleggiati, in attesa della gara per acquistarli». La squadra degli Spazzini del Centro (identificati da una divisa differente rispetto ai colleghi) è formata da due operatori in turno mattutino, supportati da un operatore a bordo della spazzatrice, e da un operatore in turno pomeridiano in servizio tra le 13 e le 19. Tutti in servizio con mezzi elettrici a emissioni zero, in un’ottica di sostenibilità e di abbattimento di CO2 (si stima un risparmio pari a circa 18.660 Kg di emissioni nocive). «I nuovi mezzi elettrici, in aggiunta a quelli a metano già in flotta, vanno ad implementare la scelta ecologica promossa dalla società» sottolinea il direttore generale del Gruppo Agesp Gianfranco Carraro. Si tratta di mezzi pensati appositamente per le vie della zona pedonale, come ad esempio una spazzatrice di dimensioni inferiori rispetto a quelle utilizzate normalmente.

busto spazzino centro agesp – MALPENSA24