Busto stacca la spina al “Mandela Forum”: il Bisonte non dà scampo alle farfalle

FIRENZE – Nella sesta giornata del girone di ritorno del campionato di A1, la Unet e-work Busto Arsizio perde per 3-1 (26-24, 28-19, 18-25, 25-12) al “Mandela Forum” contro Il Bisonte Firenze. Le farfalle di Mencarelli lottano nel primo set, cedono nel secondo, dominano nel terzo, ma poi si spengono nel quarto, pagando le fatiche dell’ultimo periodo (Busto ha giocato le Final Four di Coppa Italia e l’andata dei quarti di finale di Coppa Cev, mentre la squadra toscana ha potuto preparare questa sfida per due settimane). Grobelna – spesso lasciata in panchina nel corso del match – unica farfalla in doppia cifra con 11 punti.

Terminal

Nel primo set Busto parte benissimo (3-7) con una Grobelna in gran spolvero, ma le padrone di casa non ci stanno e ben presto pareggiano (8-8). La Uyba prova subito a scappare, ma Firenze trova un break (16-14). Sotto anche di tre punti (22-19), le farfalle pareggiano con un parziale di 3-0, ma ai vantaggi cede a Daalderop (26-24).

Nella seconda frazione Firenze parte ancora meglio (3-0), ma Busto rimette subito fuori la testa (5-7). Le padrone di casa non si scompongono e con l’ace di Candi ritentano la fuga (14-10). In pratica il set finisce qui e il 25-19 di Lippmann è solo una formalità.

Mencarelli lascia in campo Berti e Meijners (che già aveva schierato nel set precedente) e opta pure per Piani. Le farfalle si scuotono (4-9 di Piani). Il 6-13 vale il massimo vantaggio ed è una sentenza sul parziale: in totale allungo (9-18) la Unet riapre il match con il 18-25 di Meijners.

Il turno a servizio di Lippmann dà una brutta sveglia alle farfalle (5-1), mentre Sorokaite regala alle toscane il 9-4. Al “Mandela Forum”, nonostante la mossa di Mencarelli di rilanciare Herbots e Grobelna, si assiste a un monologo toscano (19-9), cui mette la parola fine Lippmann: il 25-12 racconta tutto.

Check in

Meglio guardare fuori dal campo…
In un pomeriggio da dimenticare per la Uyba, gli unici a salvarsi, e a vincere, sono i tifosi: gli Amici delle Farfalle. Dopo una settimana burrascosa, con la pagina facebook del gruppo prima hackerata e poi ripristinata grazie alla collaborazione fattiva della società di patron Pirola, cinquanta tifosi hanno raggiunto Firenze per sostenere, come sempre, le proprie beniamine. 

Check out

Se Grobelna, in campo per due set ma in partita solo nel primo, risulta la miglior marcatrice bustocca, qualcosa (e anche più) da rivedere e su cui riflettere c’è. Se poi aggiungiamo una Herbots sottotono e le centrali cercate solo nella seconda metà della gara, il risultato finale è una logica conseguenza. In simili condizioni appare complicato solo pensare di giocarsela alla pari contro una squadra che, ora, torna ad essere una credibile rivale per il quarto posto (con Monza e Casalmaggiore).

To declare

Alessia Orro: “Una partita vinta meritatamente da Firenze, che ha giocato bene al contrario di noi che siamo state molto arrendevoli. A livello caratteriale oggi è stato evidente che ci fosse qualcosa da rivedere. Sapremo reagire a questa sconfitta con il lavoro in palestra: siamo un gruppo unito e ci risolleveremo”.

Boarding

Il Bisonte Firenze-Unet e-work Busto Arsizio 3-1
(26-24, 25-19, 18-25, 25-12)  
Il Bisonte Firenze: Sorokaite 23, Alberti 12, Lippmann 20, Bonciani ne, Malesevic ne, Degradi 4, Daalderop 14, Parrocchiale (L), Candi 5, Djikema 2, Popovic ne, Venturi ne. All. Caprara, 2° Cervellin. Battute vincenti 6, errate 14. Muri: 5.
Unet E-Work Busto Arsizio: Piani 4, Peruzzo ne, Herbots 5, Grobelna 11, Gennari 8, Cumino, Orro 3, Leonardi (L), Bonifacio 9, Meijners 5, Berti 7, Botezat 1. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti 3, errate 5. Muri: 9.
Arbitri: Giuliano Venturi – Marco Braico

From… to Mulhouse

Direzione Francia. Giovedì 14 febbraio, alle ore 19.30, Gennari e compagne vanno a caccia del pass per le semifinali di Coppa Cev. A Mulhouse le farfalle di Mencarelli proveranno a finalizzare il 3-0 del PalaYamamay.

busto mandela forum farfalle – MALPENSA24