Busto, incrocio via Tasso – Sempione: arrivano i semafori nuovi

busto tasso sempione

BUSTO ARSIZIO Niente rotonda, ma l’incrocio tra la statale del Sempione e via Tasso verrà messo in sicurezza. E a breve. Per dare il via all’intervento mancano ancora un paio di dettagli che il Comune di Busto sta mettendo a punto in collaborazione con il Comune di Olgiate, poiché la competenza di quel crocevia è in “condominio”.

Da tempo, da troppo tempo, si attendeva la sistemazione di questo incrocio, strategico e al contempo piuttosto pericoloso. E se a lungo è stata valutata l’ipotesi di realizzare una rotatoria, alla fine questa soluzione è stata accantonata. Troppo complessa da realizzare e troppo lunghe le tempistiche dell’intervento.

Si è optato per una soluzione più soft, ma al contempo più rapida e comunque efficace. Il sistema semaforico verrà, infatti, mantenuto, ma completamente rinnovato. Al posto degli ormai vecchi semafori arriveranno quelli a led e ben più visibili. Non solo, ma in fase di sostituzione verrà modificata anche la loro posizione. In particolare quello a portale sul lato olgiatese: verrà arretrato e sistemato l’asse. In questo momento, infatti, una delle criticità è proprio la sua inclinazione. Che risulta ingannevole per chi proviene dal Buon Gesù.

Non solo. Nell’intervento sono previsti anche una serie di lavori non di grande entità, ma funzionale a mettere del tutto in sicurezza l’incrocio. Sul lato di Busto, quindi quello di via Tasso, per intenderci, verranno sistemati i marciapiedi oggi sconnessi.

«E’ uno degli incroci pericolosi sul quale stiamo lavorando da tempo insieme al Comune di Olgiate – ha spiegato l’assessore alla Viabilità Massimo Rogora – Dopo una serie di attente valutazioni abbiamo scelto di intervenire senza rivoluzionare l’attuale configurazione e regolamentazione dell’intersezione. Manterremo quindi di semafori, sostituendo tutto l’impianto e posizionando quelli nuovi in maniera che non si possano creare equivoci».

L’importo dei lavori ammonta a circa 90 mila euro.

 

busto tasso sempione – MALPENSA24