A Busto arriva TedX e la città scopre l’importanza delle connessioni

busto tedx innovazione

BUSTO ARSIZIO – Arriva la prima edizione di TedX in città e Busto Arsizio scopre l’importanza delle connessioni. L’iniziativa è stata presentata questa mattina, sabato 10 novembre e l’appuntamento è fissato per il 13 aprile 2019. Quel giorno a Busto si svolgerà la prima edizione di TedX BustoArsizio un evento di calibro mondiale nato per promuovere la diffusione di idee di valore.

Il vento dell’innovazione soffia con Ted

«La nascita di TedX Busto Arsizio – ha sottolineato Manuela Maffioli, assessore alla Cultura – è una bella notizia e una grande opportunità per la città. Busto anche con questo nuovo strumento di dibattito, di confronto e di approfondimento sulle grandi tematiche dimostra di riuscire ad entrare nei grandi circuiti culturali internazionali e conquistare le posizioni di prestigio che si merita anche sui fronti più innovativi. Busto sta dimostrando di saper elaborare e creare contenuti culturali di grande spessore». E anche la scelta di presentare in sala Monaco l’iniziativa non è certo un caso. La biblioteca di Busto, infatti, sta sempre più diventando una fucina di idee, contenuti, spunti e riflessioni.

busto tedx innovazione

Elementi ben presenti nel network internazionale Ted, che ora avrà anche una sua declinazione in città. E il tema è quello dell’importanza delle connessioni. Umane e tecnologiche.

Solo connessioni che includono

Essere connessi rappresenta lo status delle modernità. Non solo perché definisce una modalità di partecipazione alla vita, ma soprattutto perché la caratterizza. «Spesso è sinonimo di esclusione anziché di inclusione – spiegato Lorenzo Beliusse, il curatore di TedX Busto Arsizio – Ma per Ted ogni connessione porta con sé un bagaglio di conoscenze, emozioni e idee in grado di cambiare il proprio sguardo sulla realtà, di “includere” il singolo in una comunità e di farlo sentire parte di un tutto, dando un senso a quel fitto reticolo di intrecci che ogni giorno affrontiamo».

Il compito di stimolare questo dialogo sarà affidato a 12 speaker selezionati che, il 13 aprile 2019, saliranno sul palco del TedX BustoArsizio, ospitato per l’occasione nell’innovativo Campus Reti. Avranno solo 18 minuti per condividere con il pubblico le loro idee di valore. Ma non saranno gli unici protagonisti di questo evento, che coinvolgerà tutta una serie di eccellenze bustocche quali ad esempio l’Icma e le scuole (oggi in conferenza erano presenti dirigenti scolastici e insegnanti dei liceo Crespi, dell’Ite Tosi, del liceo Pascal, di Enaip e istituto Olga Fiorini).

«La nostra idea è quella di creare un evento fatto dalla comunità per la comunità” – continua Lorenzo Beliusse – Nello spirito di TedX, infatti, vogliamo coinvolgere tutte le realtà della città e dare vita a una comunità in grado di “connettersi” e sviluppare soluzioni innovative. Tutto questo darà vita ad un’area espositiva per guardare insieme al futuro: ConnecTedX to the Future».

Non si dovrà aspettare fino ad aprile però per respirare l’atmosfera del network e per ascoltare una serie di storie emblematiche di connessione, tra le quali quelle dell’alpinista Marco Confortola, del ricercatore Giorgio Vacchiano e del Campione del mondo di e-sports Massimiliano Sechi.

«Questa iniziativa rappresenta un salto di qualità e regala alla città una maggior consapevolezza delle sue eccellenze culturali – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Gigi Farioli – Altro valore importante è la connessione tra cultura, educazione e formazione che Tedx porta con sé». Anche l’assessore all’Innovazione Alessandro Chiesa ha partecipato alla conferenza dell’evento e ha apprezzato «l’iniziativa che farà davvero respirare a tutta la città un’atmosfera di innovazione, ma anche di connessione con il mondo».

Che cos’è Ted

Ted è un’organizzazione no-profit che ha come obiettivo quello di diffondere idee che hanno valore. Iniziato come una conferenza di quattro giorni in California 30 anni fa, Ted è cresciuta nella sua mission attraverso molteplici iniziative. I maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a presentare le loro idee in presentazioni di massimo 18 minuti durante le due conferenze annuali Ted. I loro interventi sono disponibili, gratuitamente, sul sito www.ted.com. Alle conferenze di Ted hanno partecipato, in passato, anche Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Sal Khan e Daniel Kahneman.

La Conferenza annuale di Ted si tiene a Vancouver, in British Columbia. Le iniziative di Ted sui media includono TED.com, una piattaforma che raccoglie giornalmente i Ted Talks; Ted Translators, che provvede a sottotitolare i video e a inserire la trascrizione degli interventi così come l’opportunità dei diversi Ted Talks di essere tradotti in diverse lingue da volontari di ogni parte del mondo. L’iniziativa di stampo educativo Ted-Ed. Ted ha inoltre fondato The Audacious Project: grazie a un approccio collaborativo Ted finanzia idee che hanno un potenziale d’impatto verso il cambiamento; TedX, che supporta individui o gruppi nell’ospitare eventi Ted in stile locale, auto-organizzati in tutto il mondo, e il programma Ted Fellows, che aiuta gli innovatori di ogni pare del mondo ad amplificare l’impatto dei loro progetti e delle loro attività.

Maggiori informazioni sull’evento saranno disponibili sul sito www.tedxbustoarsizio.com e sui principali social network seguendo TedX BustoArsizio.

 

busto tedx connessioni – MALPENSA24