Busto, “Verità per Giulio Regeni”: ingresso della biblioteca tappezzato di volantini

busto regeni volantini biblioteca

BUSTO ARSIZIO – Centinaia di volantini gialli con La scritta: “Verità per Giulio Regeni“, quasi a formare un tappeto all’ingresso storico della biblioteca. Sono stati trovati questa mattina, 3 febbraio, giorno in cui cade l’anniversario del ritrovamento del corpo, del ricercatore italiano di Cambridge rapito il 25 gennaio 2016 al Cairo. Il corpo senza vita di Regeni è stato ritrovato 9 giorni dopo, con evidenti segni di tortura, ai bordi di una strada.

Sui volantini, con i quali è stato letteralmente tappezzato l’ingresso della biblioteca, c’è il logo di Amnesty International. Anche se non si sa chi sia l’esecutore materiale del gesto. Che però ha certamente voluto tenere alta l’attenzione su un caso che ancora oggi presenta tantissime ombre.

busto regeni volantini biblioteca 1

Appello forte, ma anche senso civico

«Nel giorno del ritrovamento del corpo di Giulio Regeni, si leva anche da Busto un appello forte affinché si faccia chiarezza su un evento drammatico sul quale non c’è ancora un perché ufficiale – afferma la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli -. Ed è significativo che chi ha deciso di attuare questo gesto così plateale abbia scelto l’ingresso della biblioteca, luogo di cultura, studio e ricerca. Mi avrebbe fatto piacere però che le stesse mani si fossero preoccupate anche di risistemare lo spazio perché confido che chi nutre un così profondo senso di giustizia abbia anche un altrettanto profondo senso civico e di rispetto nei confronti della “cosa pubblica” che è, appunto, un bene di tutti».

Nella mattinata di oggi, prima dell’intervento di Agesp per ripulire il cortile storico, gli agenti della polizia locale di Busto Arsizio ha eseguito un sopralluogo.

busto regeni volantini biblioteca 2

busto verità regeni volantini – MALPENSA24