Torna il freddo: temperatura in calo per l’ingresso di un impulso artico

freddo ingresso impulso artico

Un’area di alta pressione, di matrice subtropicale, ha determinato in Lombardia condizioni di tempo stabile e primaverile; l’ingresso di un impulso freddo, di origine artico-marittima, produrrà da martedì un calo termico, riportando la temperatura nelle medie stagionali. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Un’area di alta pressione di matrice subtropicale determina condizioni di tempo stabile e primaverile su tutta la Lombardia. Da martedì l’ingresso di un veloce impulso freddo di origine artico-marittima produrrà un sensibile calo termico, apprezzabile dapprima sui rilievi alpini e successivamente, anche se in misura minore, in pianura, riportando le temperature nelle medie stagionali.

Lunedì 3 febbraio

Tempo Previsto: Tempo soleggiato su tutta la regione a esclusione del passaggio di banchi di nuvolosità nel corso della giornata, più insistenti sui settori orientali e sui settori alpini, dove non sono escluse deboli nevicate oltre 2000 metri. Formazione di banchi di nebbia in pianura durante le prime ore della giornata, in dissoluzione nel corso della mattinata, a esclusione dell’estremo settore sud-orientale.

Temperature: Minime stazionarie comprese tra 0°C e 4°C, massime in ulteriore aumento con valori tra 12°C e 16°C.

Venti: Deboli occidentali in pianura, deboli o localmente moderati nord-occidentali sui rilievi con tendenza a rinforzare dalla serata.

Martedì 4 febbraio

Tempo Previsto: Durante la notte ancora possibilità di nebbie, specialmente sui settori orientali della pianura.
In giornata cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione a esclusione dei rilievi alpini e prealpini, dove risulterà irregolarmente nuvoloso, con addensamenti più consistenti, su quelli di confine.
Al pomeriggio e alla sera deboli nevicate sui rilievi più settentrionali, in calo dai 1500 metri del mattino a 900-1100 metri.

Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento in pianura, massime stazionarie in pianura nelle zone interessate da venti di föhn, in calo altrove, sensibile sui rilievi dal pomeriggio.

Venti: Da moderati a forti nord-occidentali a carattere di föhn in pianura (40-60 km/h), forti nord-occidentali sui rilievi.

Mercoledì 5 febbraio

Tempo Previsto: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, lungo i rilievi alpini di confine saranno possibili addensamenti nuvolosi associati a deboli nevicate.

Temperature: Temperature minime in sensibile calo a esclusione della pianura occidentale, massime in calo ovunque.

Venti: Deboli settentrionali in pianura con residui episodi favonici sui settori più occidentali, deboli settentrionali localmente moderati sui rilievi.

freddo ingresso impulso artico – MALPENSA24