Caccia alle uova, letture, fiere e foto: gli eventi del weekend nell’Altomilanese

legnano eventi finesettimana altomilanese

LEGNANO – Pasqua è alle porte e nei comuni si annunciano i primi eventi a tema. Pro Loco Cerro Maggiore e Cantalupo in collaborazione con il Comune organizzano una caccia alle uova al Parco delle collinette (via Lampugnani angolo via Baldini) sabato 1° aprile dalle ore 15.00; a seguire, merenda per tutti. In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a sabato 8 aprile.

ProLoco San Giorgio su Legnano organizza la prima edizione di caccia alle uova con il supporto e la collaborazione di Comune e Banca Bcc Busto Garolfo e Buguggiate. Appuntamento domenica 2 aprile dalle ore 14.00 al Parco del Campaccio (via Sturzo) per i bambini sangiorgesi e non solo; ogni squadra sarà sorvegliata da un adulto, gli organizzatori declinano ogni responsabilità sui partecipanti. L’evento è a numero chiuso e potranno partecipare i bambini tra i 5 e i 12 anni; i genitori dovranno rimanere presenti ma non potranno entrare nell’area delimitata di gioco. Il costo di partecipazione comprende una offerta libera minima di 3 euro a bambino e comprenderà una merenda e acqua. Tale pagamento potrà essere saldato dalle ore 13.30 presso nel luogo dell’evento; in caso di pioggia la manifestazione sarà annullata.

Escursione nel Parco dei Mughetti

Il Parco dei Mughetti propone per domenica 2 un’escursione nel Bosco Borromeo sotto la guida di un esperto ornitologo, per l’ascolto e l’osservazione dell’avifauna. Durante l’escursione sarà inaugurata la panchina ricollocata all’ingresso del Bosco grazie alla donazione dell’associazione Amici del Bosco di Origgio. Ritrovo alle ore 14.30 al termine di via Di Vittorio a Origgio; la conclusione è prevista entro le ore 17.00. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione obbligatoria entro venerdì 31 marzo via e-mail (info@parcomughetti.it) o telefono (02 96951140) indicando nome e cognome di ogni partecipante. La partecipazione è limitata a 30 persone; in caso di maltempo l’evento sarà rinviato.

Aprile dolce… sentire in Biblioteca a Rescaldina

L’assessorato alla cultura del Comune di Rescaldina e la Biblioteca comunale “Lea Garofalo”, nell’ambito del programma di “E-State E+Insieme” promosso e finanziato da Regione Lombardia e del progetto del bilancio partecipativo 2022 “La famiglia alla domenica”, organizza il ciclo di eventi musicali “Aprile dolce ‘sentire’… in biblio” con l’associazione Realtà Debora Mancini. Primo appuntamento sabato 1° aprile “Jazzole, storie e coccole in chiave jazz”, improvvisazione per giocare con la musica, il jazz, le parole e nutrirsi di tante coccole, per bambini/e dai 4 ai 5 anni; sabato 15 aprile “Orecchie a ventaglio”, viaggio magico in un universo coccoloso e travolgente, per bambini/e dai 6 ai 10 anni; sabato 29 “Jazz and roll”, concerto “impossibile” per far incontrare due mondi, jazz e rock, con un scambio emotivo, ritmico e creativo, er ragazzi/e dagli 11 anni. Tutti gli eventi, gratuiti, si svolgeranno dalle ore 10.30 in Biblioteca (via Battisti 3) e sono riservati ai residenti e agli alunni delle scuole del comune; prenotazione obbligatoria: e-mail biblioteca.rescaldina@csbno.net, tel. 0331 579336.

Altri appuntamenti musicali a ingresso libero all’auditorium comunale (via Matteotti 6) sabato 1° aprile alle ore 21.00 con “Me, Elton John” della Compagnia della Torre liberamente ispirato all’omonima autobiografia e domenica 2 alle 16.30 con lo spettacolo con musica dal vivo “Ozzy. Un’avventura a tutto rock” di DelleAli Teatro per ragazzi/e dagli 11 anni in su.

Contrade di Legnano in pista

Entra nel vivo la programmazione delle Contrade di Legnano. In Contrada San Bernardino (via Somalia 13) da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile sagra degli arancini e delle bombette (venerdì e sabato a cena, domenica doppio appuntamento a pranzo e cena). Info: segreteria@contradasanbernardino.it.

In Contrada San Magno (via Berchet 8) “San Magno racconta. Storie di Palio”: due serate per rivivere le vittorie rossobiancorosse con i video racconti dei protagonisti. Primo appuntamento questa sera, giovedì 30 marzo, alle 21.00 con “Rewind 1993-1999” (nuova versione aggiornata); l’altro giovedì 13, sempre alle 21.00, con “2000-L’anno del cappotto”.

Sabato 1 alle 18.00 al Castello Visconteo (via Castello 1) sarà inaugurata la rassegna fotografica “Fotografia Architettura Territorio” curata da Claudio Argentiero e organizzata dal Comune e dall’Archivio fotografico italiano. In mostra “Altomilanese”: 23 comuni, 6 fotografi (qui sopra, Bernate Ticino in una foto dello stesso Argentiero); “Roma. Borgate” di Pasquale Liguori; e “Taranto, quartiere Tamburi” di Vito Leone. La mostra sarà aperta fino al 6 maggio sabato, domenica e festivi (orari 10.00-12.30, 15.00-19.00) e chiusa solo nel giorno di Pasqua. Ingresso libero. Info: 0331 471575/8, segr.cultura@legnano.org.

Lettura e laboratorio per bimbi a Vanzaghello

A Vanzaghello Camilla e Margherita propongono ai bambini di 4/6 anni una lettura e un divertente laboratorio creativo sulla Pasqua alla Biblioteca comunale venerdì 31 alle ore 17.00: “Coraggio coniglietto, con torcia e sciarpa e tanta voglia di diventare grandi”. Info: 0331 306782, biblioteca@comune.vanzaghello.mi.it.

Castano Primo raddoppia con fiera e mercatino insieme

Doppio appuntamento domenica 2 per Castano Primo che in piazza Mazzini, corso Martiri Patrioti e corso San Rocco ospiterà la fiera primaverile (qui sopra) e il mercatino delle pulci, trasferito per l’occasione nel cuore del centro storico. Tutti i cittadini residenti, per la buona riuscita della manifestazione, non dovranno utilizzare veicoli, né parcheggiarli nelle aree occupate dai banchi di vendita, come disposto da apposita ordinanza.

legnano eventi finesettimana altomilanese – MALPENSA24