Cairate, torna a colpire il piromane di via San Giacomo. Ma il cerchio si stringe

cairate incendio san giacomo

CAIRATE – Torna a colpire il piromane di via San Giacomo a Cairate: due incendi in due giorni (foto d’archivio). L’uomo nel pomeriggio di oggi, lunedì primo febbraio. Questa volta, però, i carabinieri avrebbero individuato il piromane in fuga: gli accertamenti sono in corso e l’operazione è in itinere. 

Indagini sul piromane

Per i residenti si tratta di un incubo che va avanti da almeno tre anni. Nel pomeriggio di ieri, domenica 31 gennaio, l’allarme è scattato perché qualcuno aveva appiccato le fiamme all’interno di due dei bocchettoni di aerazione imposti dalla legge in ogni casa per prevenire intossicazioni da fumi o gas. Le fiamme hanno colato il condotto in plastica scendendo sino alle tubature del gas e incenerendo l’isolante che le proteggeva. Potenzialmente un rischio altissimo per i residenti. Nel pomeriggio di oggi il piromane ha fatto la stessa cosa solo nel condominio di fronte a quello preso di mira ieri.

Residenti esasperati

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri della compagnia di Busto Arsizio. Che il piromane potesse essere quel particolare residente in zona, con alle spalle gravi problemi comportamentali e non solo, era ormai un sospetto più che acclarato da tempo. La situazione aveva reso però complicatissimo un intervento diretto delle forze di polizia. Questa sera, però, i carabinieri lo avrebbero intercettato durante la fuga. Sono in corso tutti gli accertamenti del caso. Negli anni le palazzine di via San Giacomo sono state interessate da una miriade di incendi con particolare “interesse” per box e cantine. Il 19 novembre del 2019 uno dei roghi costrinse i soccorsi all’evacuazione di 8 famiglie residenti, in tutto 17 persone, mentre i carabinieri passarono la notte a controllare che eventuali sciacalli non si intrufolassero nelle case lasciate incustodite. L’esasperazione dopo anni da incubo è tangibile tra chi vive nelle palazzine della zona: «Nell’ultimo mesi ci saranno stati 4, 5 incendi. Noi chiediamo soltanto di poter vivere tranquilli in casa nostra senza avere paura».

Incendio a Cairate in via San Giacomo: otto famiglie rimangono senza casa

cairate piromane san giacomo – MALPENSA24