Cairate, via ai lavori per la nuova piazza mercato. «Sarà punto d’incontro e relax»

CAIRATE – Sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova piazza del Mercato, l’ex piazza Donatori del Sangue. Lo annuncia l’amministrazione comunale di Cairate, guidata dal sindaco Anna Pugliese: «Questi lavori permetteranno di riqualificare e di valorizzare la piazza antistante l’ingresso del Monastero, e quindi anche parte del nostro centro storico».

Il progetto

«La piazza – promette la giunta Pugliese – diventerà un pregevole punto di incontro e di relax per tutti i cittadini, tra verde, giochi e con la nostra storia come panorama». Le ruspe hanno iniziato a smantellare l’attuale pavimentazione in asfalto e autobloccanti. Il progetto prevede la creazione di un’area pedonale, in affaccio al giardino del Monastero – dotata di area giochi e relax, di una vasca con gli spruzzi d’acqua e di spazi verdi, tra cui un’aiuola fiorita, nuove alberature e pergolati con piante rampicanti – mantenendo i posti auto sul lato opposto, dove verrà realizzata anche una terrazza con vista sulla valle sopra i servizi.

La genesi dell’opera

La riqualificazione dell’ex Piazza Donatori di Sangue è stata resa possibile da un contributo di 250mila euro di Regione Lombardia. Il progetto è stato selezionato tramite concorso di idee, tra 16 proposte partecipanti, e i lavori sono stati preparati dal trasferimento del mercato settimanale al piazzale del cimitero, sul lato di via San Martino.

cairate piazza mercato lavori – MALPENSA24