Caldo con l’anticiclone subtropicale. Ma arrivano correnti instabili

caldo anticiclone correnti instabili

Una circolazione depressionaria al largo della penisola iberica accentuerà il rinforzo dell’anticiclone subtropicale sul Mediterraneo, con un generale miglioramento del tempo, e temperature piuttosto elevate, anche sulla Lombardia. La sua lenta traslazione verso est determinerà però, nei prossimi giorni, un’erosione del campo di alta pressione e una maggiore infiltrazione di correnti instabili sul Nord Italia: sabato e domenica porteranno alcuni rovesci o temporali sui rilievi, con qualche sconfinamento locale sull’alta pianura. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Una circolazione depressionaria, in formazione al largo della penisola iberica a causa di infiltrazioni di aria più fresca settentrionale, accentuerà temporaneamente il rinforzo dell’anticiclone subtropicale sul Mediterraneo, portando un generale miglioramento del tempo anche sulla Lombardia. La lenta traslazione verso est di questa circolazione determinerà però, nei prossimi giorni, una graduale erosione del campo di alta pressione e una maggiore infiltrazione di correnti instabili sul Nord Italia: inizieranno a portare qualche rovescio o temporale sui rilievi nelle giornate di sabato e domenica, con qualche sconfinamento locale sull’alta pianura. Resta ancora da confermare un ulteriore aumento dell’instabilità all’inizio della prossima settimana. Venerdì le temperature risaliranno e rimarranno piuttosto elevate per tutto il weekend: nei primi giorni della prossima settimana sarà possibile un’attenuazione del caldo.

Venerdì 5 luglio

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo su tutta la regione con solamente l’arrivo di qualche nuvola da nord sul settore alpino. Nel pomeriggio e in serata cieli poco nuvolosi su Alpi e Prealpi con solamente la formazione di qualche cumulo, sereno in pianura. Assenza di precipitazioni per tutto il giorno su tutta la regione.

Temperature: In aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 19 e 21°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 33 e 35°C. Zero termico in rialzo e intorno a 4100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli occidentali in pianura con qualche rinforzo da sud-ovest sul Pavese. Deboli da ovest a 1500 metri; deboli da nord-ovest a 3000 metri.

Sabato 6 luglio

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo su tutta la regione con tendenza ad aumento delle nubi sulle Alpi. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso sui rilievi con qualche rovescio o temporale sulle Prealpi, poco nuvoloso in pianura. Nella sera un po’ di nuvole sparse su tutta la regione, con qualche rovescio in transito su Alpi e Prealpi. Non si esclude qualche sconfinamento sull’alta pianura nella notte.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 19 e 21°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 33 e 35°C. Zero termico stabile e intorno a 4100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli meridionali in pianura con qualche rinforzo da sud-ovest sul Pavese; deboli da sud-ovest a 1500 metri; deboli da ovest a 3000 metri.

Domenica 7 luglio

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso su Alpi e Prealpi con qualche possibile locale piovasco su alta Valcamonica e Valtellina, poco nuvoloso sul resto della regione. Nel pomeriggio poco nuvoloso in pianura, parzialmente nuvoloso su Alpi, Prealpi e Garda con qualche rovescio sparso o temporale. In serata possibile discesa di qualche fenomeno anche sulla pianura centro-orientale.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 19 e 21°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 33 e 35°C. Zero termico in calo e intorno a 3800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli occidentali in pianura con qualche rinforzo da sud-ovest sul Pavese; deboli da ovest a 1500 metri; moderati da ovest a 3000 metri.

caldo anticiclone correnti instabili – MALPENSA24