Caldo ancora in aumento. Ma con le correnti atlantiche tornano i temporali

caldo aumento correnti temporali

Tra venerdì e sabato un esteso promontorio anticiclonico sull’Europa centro-orientale garantirà tempo stabile e caldo sulla Lombardia; tuttavia non è da escludersi qualche breve rovescio lungo i rilievi. Da domenica la traslazione di una saccatura atlantica proveniente dall’Europa occidentale e diretta verso levante porterà a una graduale instabilizzazione del tempo sui monti, mentre in pianura i fenomeni risulteranno molto locali o del tutto assenti. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 18 giugno

Tempo Previsto: Per l’intera giornata su tutta la regione tempo abbastanza soleggiato con il transito di innocue velature. Sui rilievi alpini e prealpini possibili piovaschi o rovesci durante le ore pomeridiane.

Temperature: Minime comprese tra 21°C e 24°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 30°C e 34°C.

Venti: In pianura deboli/moderati da sud-ovest, in quota deboli/moderati da sud-ovest.

Sabato 19 giugno

Tempo Previsto: Per l’intera giornata tempo abbastanza soleggiato con il transito di velature a tratti compatte. Durante le ore pomeridiane sui rilievi alpini e prealpini addensamenti cumuliformi ma con bassa probabilità di fenomeni.

Temperature: Minime comprese tra 21°C e 24°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 33°C e 35°C.

Venti: In pianura deboli/moderati da sud-ovest, in quota deboli/moderati da sud-ovest.

Domenica 20 giugno

Tempo Previsto: Tra il mattino e il primo pomeriggio sull’intera Lombardia cielo poco nuvoloso o con nubi sparse, con possibili locali piovaschi o rovesci sui monti.
Tra il tardo pomeriggio e la sera sui rilievi alpini, e più localmente tra quelli prealpini, Varesotto e Comasco, possibili rovesci o temporali; in pianura cielo variabilmente nuvoloso ma senza fenomeni.

Temperature: Minime comprese tra 19°C e 23°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 33°C e 35°C.

Venti: In pianura moderati (con locali raffiche di forte intensità) da sud-ovest in rotazione da nord-ovest dalla serata, in quota deboli/moderati da sud-est.

caldo aumento correnti temporali – MALPENSA24