Illuminazione a Busto, A2A inizia i lavori: «Entro settembre 5000 nuove luci a Led»

BUSTO ARSIZIO – Ora è ufficiale, settimana prossima iniziano i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica di Busto Arsizio: entro settembre verranno sostituite 5.000 luci a Led su un totale di circa 10mila lampade affidate al nuovo gestore A2A. «Finalmente Busto torna ad illuminarsi» la soddisfazione espressa dal sindaco Emanuele Antonelli. Gli interventi porranno fine ad un’attesa ormai di anni: l’esecuzione del piano ha subito forti rallentamenti dovuti ai ricorsi e controricorsi tra A2A e Citelum, la società concorrente che aveva fatto un’offerta migliorativa in sede di gara.

Maxi-investimento

Il progetto esecutivo del primo lotto del restyling dell’illuminazione pubblica in città, parte integrante del piano di project financing, è stato approvato in giunta nei giorni scorsi. Su un totale di 9 milioni e mezzo di euro di investimenti previsti, il primo lotto “cuba” 8,4 milioni. Subito si inizierà con la sostituzione dei punti luce con i proiettori Led di ultima generazione che garantiranno immediatamente un miglioramento della qualità dell’illuminazione e un forte risparmio energetico, sulla base di uno studio ad hoc che prevede diverse varietà di luce (per colori e temperature) a seconda delle zone della città. Sono ben cinquemila le nuove lampade a Led che verranno riqualificate entro il mese di settembre: lo ha garantito il nuovo gestore nella riunione con l’amministrazione comunale che si è tenuta ieri, 17 giugno.

Il piano di A2A

Il piano prevede, entro i primi mesi del 2022, la sostituzione di tutti e 10mila i punti luce con proiettori LED di ultima generazione, la messa a norma dell’intero impianto cittadino con la sostituzione e l’accorpamento delle linee e dei quadri elettrici, la sostituzione di oltre 2mila pali della luce e di oltre 3mila bracci o mensole dei lampioni e la verniciatura di quasi 2mila pali. Verranno inoltre predisposti servizi aggiuntivi di “Smart City” come pannelli informativi digitali, postazioni per la ricarica delle auto elettriche, telecamere di videosorveglianza, wi-fi, sistemi di Smart Packing e illuminazione adattiva. L’intero sistema sarà inoltre controllato da remoto.

Illuminazione pubblica green a Busto col nuovo gestore: 100% da fonti rinnovabili

busto arsizio illuminazione led – MALPENSA24