Busto s’illumina a Led con AEB: 9 milioni di investimenti. Anche 40 telecamere e wi-fi

BUSTO ARSIZIO – La rivoluzione dell’illuminazione pubblica è partita: sarà AEB, società del Gruppo A2A, a gestire il servizio per i prossimi 19 anni. In arrivo 10mila nuove lampade a Led alimentate al 100% da energia rinnovabile, ma anche la riqualificazione o sostituzione di più di 4.000 pali della luce e una serie di opere a valore aggiunto per la città, tra cui la realizzazione e la gestione di 9 colonnine per la ricarica delle auto elettriche, 10 hotspot wi-fi, l’installazione di attraversamenti pedonali intelligenti e la collocazione di oltre 40 telecamere di videosorveglianza e per la lettura delle targhe.

La firma

Il contratto tra l’amministrazione comunale e AEB (Gruppo A2A), rappresentata dall’associazione temporanea di imprese tra A2A Illuminazione Pubblica e Varese Risorse (gruppo Acsm-Agam), è stato firmato oggi, 25 marzo, a palazzo Gilardoni, davanti al sindaco Emanuele Antonelli e al CEO di A2A Illuminazione Pubblica Luca Pellizzari. Sancisce il via all’affidamento ad AEB della gestione dell’illuminazione pubblica, un servizio del valore di circa 22 milioni di euro in 19 anni, che prevede investimenti per 9,5 milioni di euro e l’installazione di circa 10mila nuove luci a LED gestite da remoto, interventi di riqualificazione o sostituzione di oltre 4.000 pali e sostegni già presenti e nuove linee elettriche.

Antonelli: «Finalmente»

«Un obiettivo su cui stiamo lavorando da anni e che finalmente si concretizza dopo una serie di problemi burocratici, superati grazie all’intenso e competente lavoro svolto dagli uffici comunali, in particolare dall’avvocatura e dal settore lavori pubblici, senza ricorrere a consulenze esterne – le parole del sindaco Emanuele Antonelli – mi è stato garantito che i lavori partiranno entro l’estate: in città non ci saranno più vie buie o mal illuminate e i sistemi innovativi che saranno introdotti garantiranno maggiore sicurezza e un notevole risparmio energetico».

Una scelta amica dell’ambiente

Le soluzioni adottate garantiranno notevoli benefici dal punto di vista della sostenibilità ambientale ed economica. Gli impianti saranno alimentati esclusivamente da energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e grazie agli interventi di riqualificazione ed efficientamento a LED i consumi energetici cittadini verranno ridotti dell’80% con rilevanti vantaggi ambientali. Ogni anno verranno così risparmiate 935 TEP (Tonnellate Equivalenti Petrolio) e sarà evitata l’emissione di 1.700 tonnellate di CO2, inoltre la maggior durata dei LED, fino a cinque volte maggiore rispetto alle lampade che verranno sostituite, farà diminuire drasticamente anche i rifiuti elettrici ed elettronici prodotti. La nuova illuminazione garantirà un netto miglioramento in termini di efficienza e resa illuminante, assicurando una migliore concentrazione del fascio luminoso, evitando così la dispersione della luce verso l’alto.

Busto vede la luce: illuminazione pubblica al nuovo gestore A2A. Restyling nel 2021

busto arsizio illuminazione aeb a2a – MALPENSA24