Colonne sonore all’Insubria, l’Ensemble Fadiesis suona Morricone e Piazzolla

insubria fadiesis morricone piazzolla

VARESE“La musica del cinema” è protagonista dell’appuntamento di domani, venerdì 26 marzo, dalle 17 alle 19, con l’Ensemble Fadiesis, ospite della ventesima stagione concertistica dell’Università dell’Insubria, proposta a distanza. I musicisti suonano nell’aula magna di Varese e il pubblico può seguire in diretta sui canali YouTube e Facebook dell’ateneo.

Una formazione cameristica dall’organico variabile

«L’Ensemble Fadiesis ci accompagnerà in un percorso affascinante attraverso la musica di film indimenticabili, resi ancora più preziosi dalla loro colonna sonora», ha commentato il maestro Corrado Greco, direttore artistico della stagione sin dal suo esordio, nel 2001. «Due gli omaggi: a Ennio Morricone, scomparso di recente, e ad Astor Piazzolla nel centenario della nascita».
Emanazione dell’omonima associazione musicale e scuola di musica di Pordenone, l’Ensemble Fadiesis è una formazione cameristica dall’organico variabile i cui componenti vantano pluriennale esperienza concertistica in Italia e all’estero. Per il concerto all’Insubria suonano: Erica Fassetta e Monica Cordaz violini, Elisa Fassetta violoncello, Paolo Muscovi batteria, Stefania Fassetta pianoforte, Riccardo Di Vinci contrabbasso e il solista Gianni Fassetta fisarmonica.

I brani in programma

In programma: «Il Postino» di Luis Bacalov, «C’era una volta il West» di Ennio Morricone, «Por una Cabeza» e «El dia que me quieras» di Carlos Gardel, «Amarcord» e «Giulietta e Romeo» di Nino Rota, «Meditango», «Oblivion» e «Libertango» di Astor Piazzolla, «Vincent» di Remo Anzovino, «La vita è bella» di Nicola Piovani e «Nuovo Cinema Paradiso» di Andrea Morricone.
Il cartellone prevede altri tre appuntamenti: il 16 aprile Mozart con Federica Repini, Claudio Mansutti e il Quartetto Indaco; il 7 maggio le più famose arie d’opera italiane con i fratelli Aurelio e Paolo Pollice; il 4 giugno concerto per organo e pianoforte con Giulio Mercati e Corrado Greco.

All’Insubria il maestro Iannone rende omaggio a Liszt, il Paganini del pianoforte

insubria fadiesis morricone piazzolla – MALPENSA24