Caldo africano in continuo aumento, atteso picco di quaranta gradi

caldo aumento quaranta gradi

Tra Francia e Nord Italia si irrobustisce un campo anticiclonico di matrice nordafricana, che porta in Lombardia aria rovente dall’entroterra algerino. A tempo stabile e cielo sereno si accompagnerà un continuo aumento della temperatura: il picco è atteso giovedì con valori di 38-39°C, che arriveranno a 40°C nei settori occidentali. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Un massiccio campo anticiclonico, di matrice nordafricana, ha iniziato a irrobustirsi tra la Francia e il Nord Italia, veicolando aria rovente direttamente dall’entroterra algerino. Il tempo sarà dunque volto verso la stabilità, ma condito da un generale e continuo aumento delle temperature. Il picco è atteso nella giornata di giovedì, quando generalmente i valori massimi toccheranno diffusamente i 38-39°C, arrivando a 40°C specie nei settori occidentali.

Mercoledì 26 giugno

Tempo Previsto: Tempo stabile con cieli sereni su tutta la regione sin dal mattino e per l’intera giornata.

Temperature: Temperature minime in generale aumento, su valori compresi fra 22 e 26°C in pianura. Massime anch’esse in generale rialzo, con punte sino a 35 e 36°C.

Venti: Deboli variabili a regime di brezza in pianura, sempre deboli settentrionali in quota.

Giovedì 27 giugno

Tempo Previsto: Cieli sereni ovunque sin dal mattino e per l’intera giornata.

Temperature: Temperature minime in nuovo aumento, comprese fra 24 e 26°C in pianura, localmente sino a punte di 28°C nell’area urbana milanese. Massime anch’esse in nuovo rialzo, comprese fra 37 e 39°C, con punte possibili sino a 40°C, specie sui settori occidentali.

Venti: Venti deboli sud-occidentali a regime di brezza in pianura, tendenti localmente a divenire settentrionali fra il pomeriggio e la serata, specie fra Varesotto, Comasco e Milanese. Ventilazione sempre debole e settentrionale in quota, tendente a divenire localmente tesa in serata, e al più moderata sulle vette di confine.

Venerdì 28 giugno

Tempo Previsto: Tempo sempre ben stabile e ben soleggiato su tutto il territorio sin dal mattino e per l’intera giornata, in un contesto di cieli da sereni a poco nuvolosi.

Temperature: Temperature minime stazionarie comprese fra 23 e 26°C in pianura, con punte attese fra 28 e 30°C nell’area urbana milanese. Massime in generale diminuzione, ma sempre su valori molto caldi, attorno ai 32-35°C.

Venti: Venti da deboli a sostenuti orientali in pianura, deboli sempre settentrionali in quota.

caldo aumento quaranta gradi – MALPENSA24