Temperature in calo: i temporali arrivano dalla Spagna

CML 03 04

Si indebolisce l’anticiclone Nord Africano: una depressione invierà dalla Spagna correnti umide e instabili sulla Lombardia, con un lieve calo delle temperature e temporali non solo sui rilievi, ma anche in pianura. L’analisi di Simone Beretta del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi generale

L’anticiclone Nord Africano che ha regalato alla nostra regione in questi ultimi giorni giornate di stampo estivo, tende ad indebolirsi a partire dalla serata odierna e nei giorni successivi. Questo è dovuto alla discesa verso la Spagna di una depressione, la quale invierà sulla Lombardia correnti umide ed instabili sud occidentali in grado di portare episodi temporaleschi oltre che sui monti anche al piano. Le temperature tenderanno da Lunedì a subire un lieve e graduale calo.

Lunedì 28 maggio

Tempo Previsto: Nella notte molto nuvoloso e coperto con precipitazioni temporalesche quasi ovunque localmente anche di forte intensità specie tra il Lecchese e il Bergamasco. Sulle basse pianure Bresciane, Cremonesi e Mantovane orientali i fenomeni risulteranno meno intensi e a carattere sparso. Dalla mattinata esaurimento delle precipitazioni con passaggio a cieli irregolarmente nuvolosi a metà giornata. Dal pomeriggio assisteremo a un nuovo sviluppo di nubi cumuliformi associato a temporali sul comparto alpino e prealpino in estensione alle adiacenti aree pianeggianti e successivamente al resto della pianura.

Temperature: Minime e massime in lieve calo, massime comprese tra i 25 e 28°. Minime tra 16 e 19°, zero termico a metà giornata attorno a 3500m.

Venti: In pianura variabili a regime di brezza con rinforzi durante i fenomeni temporaleschi, in quota deboli a tratti moderati occidentali, con rinforzi nelle fasi temporalesche.

Martedì 29 maggio

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso, nuvolosità più compatta sul comparto orobico orientale associata a piovaschi, dal tardo pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme con formazione di rovesci temporaleschi sui settori alpini e prealpini in estensione alla bassa pianura centro occidentale. Altrove fenomeni locali sparsi di lieve entità.

Temperature: Temperature in lieve calo comprese tra 23 e 26° le massime, minime tra 15 e 17°.

Venti: In pianura deboli sud occidentali, in quota moderati meridionali con rinforzi nelle fasi temporalesche.

calo temperature temporali – MALPENSA24