Calvino, musica, San Magno e primi mercatini di Natale nell’Altomilanese

legnano eventi finesettimana altomilanese

LEGNANO – Cerro Maggiore è pronta a tracciare una nuova stagione di Traiettorie sonore, la rassegna musicale organizzata annualmente dall’assessorato alla cultura del Comune. La 27.a edizione sarà dedicata interamente alla musica cantautorale italiana, con quattro spettacoli-tributo che spazieranno dai giovani artisti ai veterani del pop d’autore. Si conincia domani, venerdì 3 novembre, con lo spettacolo “Ti dedico Ultimo”, con la Ultimo Tribute Band. Gli eventi si terranno a partire dalle ore 21.00 all’auditorium di via Boccaccio 2, con ingresso libero. Il programma completo della rassegna è in allegato a questo link.

Commerciamo a Marcallo con Casone

Due giorni con le eccellenze commerciali del Magentino e del Castanese. Sabato 4 e domenica 5 la Sala Cattaneo a Marcallo con Casone (Parco Ghiotti) ospiterà “Commerciamo”, organizzato da Confcommercio territoriale Magenta e Castano Primo con le imprese associate per valorizzare la qualità, la passione, l’impegno che caratterizzano le attività commerciali del territorio. Negli stand si potrà acquistare, degustare, visionare, prenotare o scegliere già i prossimi regali di Natale. Orari: sabato dalle ore 10.00 alle 20.00, con taglio del nastro ufficiale alle 11.30; domenica dalle 10.00 alle 19.00. 

Da Legnano buon compleanno a Calvino

Nel centenario dalla nascita di Italo Calvino, Legnano festeggia lo scrittore con alcuni eventi per grandi e piccoli. Sabato 4 alle 16.30 nella Sala Ratti (corso Magenta 13) spettacolo di fiabe, musica e illustrazione “Fiabe d’Italia” dedicato alle fiabe di Calvino e a quelle ispirate alla tradizione popolare, riscritte da Roberto Piumini. Personaggi e vicende narrate si materializzano con le parole, la musica e con i movimenti dell’illustratrice. Ingresso libero e gratuito.

Le altre iniziative saranno alla Biblioteca Civica (via Cavour 3): sabato 11 alle 16.00 conferenza letteraria a cura del professore Alberto Introini su “Italo Calvino: Il piacere dei libri”; sabato 25 alle 10.30 laboratorio per bambini di età 8-10 anni “La biblioteca dei destini incrociati” a cura degli operatori del servizio civile (su prenotazione); sabato 25 novembre e 30 dicembre alle 16.30 gruppo di lettura con discussione condivisa sui libri Marcovaldo di Calvino, Treno di panna di Andrea De Carlo e Staccando l’imbra da terra di Daniele Del Giudice. Per maggiori info: http://cultura.legnano.org/portale/57/122/13086/.

Festa patronale di San Magno

Per la Festa patronale di San Magno sono aperte le iscrizioni al pranzo comunitario del 5 novembre alle 12.30 a Villa Jucker (via Matteotti 3); le prenotazioni si raccolgono alla segreteria parrocchiale di San Magno, dove sono inoltre in vendita i biglietti della lotteria. Da sabato 4 fino a venerdì 8 dicembre sarà aperto al centro parrocchiale San Magno (piazza San Magno 10) il mercatino di San Magno e di Natale con tanti oggetti rari e curiosi per Natale, la tavola, il gioco e altro ancora. Orari: sabato dalle 16.00 alle 19.00, tutti i giorni festivi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00; il ricavato sarà devoluto in favore dei progetti di Aiuto alla Chiesa che soffre in Africa e in Medio Oriente.

Nel quadro delle manifestazioni che rinnovano il secolare omaggio che la Contrada San Magno rivolge al vescovo eponimo, patrono di Legnano, domenica 5 dalle 10.00 alle 19.00 in via XXV Aprile ci sarà, come da tradizione, il Mercato del Vescovo con la mostra-mercato di prodotti tipici e di artigianato selezionato. Dopo la consueta visita in mattinata della reggenza rossobiancorossa alle case di riposo della città, in Basilica il prevosto di Legnano, monsignor Angelo Cairati, celebrerà la solenne Santa Messa vespertina con il seguente programma: alle 17.45 ingresso in Basilica delle autorità e dei reggenti delle Contrade; alle 18.00 solenne celebrazione liturgica e presentazione della reggenza della Contrada San Magno secondo l’antico cerimoniale tramandato dai priori istitutori delle nobili casate locali; l’accompagnamento liturgico sarà eseguito dal Coro Basilicense della Nobile Contrada San Magno, maestro Carlo Roman. Durante la cerimonia religiosa si rinnoverà un gesto antico e significativo: “l’offerta della cera” da parte del sindaco a nome di tutti i fedeli.

Seguirà la consegna del 47° Premio San Magno, conferito annualmente a persone meritevoli per opere morali, culturali, scientifiche, sportive e umanitarie, su segnalazione di un’apposita commissione, con delibera del Gran Concilio di Contrada. Istituito nel 1977, il premio consiste in un’incisione artistica su lastra d’argento, su cui è riportata la figura di san Magno vescovo, tratta dall’affresco di Gian Giacomo Lampugnani. Infine, al MondoDomani Sporting Club saranno nominati i nuovi priori, dame, cavalieri, damigelle e paggi e sarà presentato il calendario di Contrada 2024, per poi concludere la giornata con la tradizionale cena.

Bimbi al cinema alla Sala Ratti

In occasione della Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra il 20 novembre, l’amministrazione comunale di Legnano propone un programma di iniziative per promuovere i diritti dei bambini e dei ragazzi. Da domenica 5 a domenica 26 novembre prende il via “Al cinema!”, rassegna di 4 film per bambini dedicata a Emanuele “Manuel” Fontana. Le proiezioni della 24.a edizione si terranno alle ore 11.00 al cinema Sala Ratti (corso Magenta 13) con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Aprirà il programma, disponibile a questo link, “Ernest e Celestine” (sopra), regia di Benjamin Renner, Vincent Patar e Stéphan Aubier.

Sagra della zucca e del porcino a San Bernardino

Da venerdì 3 a domenica 5 al maniero della Contrada San Bernardino di Legnano (via Somalia 13) Sagra della Zucca e del Porcino. È la sagra autunnale per eccellenza con due specialità stagionali amatissime: un intero finsettimana all’insegna di piatti tipici rigorosamente a base di funghi porcini e zucca. Consigliata la prenotazione a questo link; posti limitati (solo servizio al tavolo). Orari: venerdì e sabato dalle 19.00 alle 24.00, domenica dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 24.00. 

A Vanzaghello polenta &… “sotto il campanile”

La Parrocchia Sant’Ambrogio di Vanzaghello organizza domenica 12 novembre un pranzo a base di polenta per raccogliere fondi da destinare al restauro della chiesa parrocchiale. Ganassino di maiale con polenta 12 euro, straccetti di pollo ai funghi e polenta 12 euro, solo da asporto. Prenotazioni in segreteria parrocchiale o al 347 7146238 entro mercoledì 8.

legnano eventi finesettimana altomilanese – MALPENSA24