Cambia il mercato di Legnano. Meno posteggi, più diversificazione

rescaldina mercato campagna amica coldiretti

LEGNANO – «La nuova disciplina lo renderà più bello e attrattivo. Un passo importante verso il suo rilancio». Maira Cacucci, assessore al Commercio, ha così commentato la delibera approvata oggi, giovedì 11 ottobre, dalla giunta di Legnano, che porterà alcuni cambiamenti nell’organizzazione del mercato settimanale. L’obiettivo è rendere più ordinata ed efficace la disposizione degli operatori e salvaguardare la diversificazione dell’offerta.

Evitare troppi operatori nello stesso settore

Le modifiche introdotte dal provvedimento hanno lo scopo di elevare la qualità e preservare la diversificazione delle categorie merceologiche. Cacucci ha precisato che «lo scopo di queste correzioni è rendere più razionale la dislocazione degli stalli. Si intende, inoltre, evitare una presenza eccessiva di operatori dello stesso settore, surplus che impoverisce l’offerta complessiva. Ovviamente le novità sono state messe a punto tenendo conto delle richieste emerse in diversi incontri tra Amministrazione comunale, associazioni di categoria e commercianti». Tra i punti principali della delibera, la diminuzione del numero dei posteggi, che passano da centosessantanove a centoquarantasette (con trentasei riservati al settore alimentare, di cui otto a frutta e verdura). Gli stalli saranno disposti sulla base di una nuova planimetria. In caso di assenza del concessionario, l’assegnazione temporanea avverrà in base a una graduatoria redatta dagli uffici comunali, compatibilmente con le caratteristiche degli spazi disponibili e dei criteri merceologici. La vendita di merce usata sarà riservata solo a due concessionari, dietro richiesta esplicita e, anche in questo caso, secondo una graduatoria.

mercato legnano cambiamenti – MALPENSA24