“Cambiamo”, il sindaco di Busto Antonelli strizza l’occhio a Giovanni Toti

antonelli toti sindaco cambiamo

BUSTO ARSIZIO – Antonelli – Toti contatto. Domenica 29 settembre, a Brescia debutta Cambiamo!, il movimento politico fondato dal governatore della Liguria Giovanni Toti insieme ad altri ex esponenti di Forza Italia. E all’appuntamento potrebbe esserci anche il sindaco di Busto Emanuele Antonelli, che, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe stato invitato a portare la sua esperienza di primo cittadino civico, ma con un chiaro marchio politico all’interno del centrodestra.

Chi cerca trova

Che il sindaco di Busto, dopo lo tsunami che ha travolto Forza Italia e i nervi tesi con la Lega bustocca (ma, ultimamente, non solo quella bustocca), sia alla ricerca di un riposizionamento dentro al centrodestra è una voce che circola da tempo tra gli insider della politica cittadina e provinciale. Un ricerca fatta di indizi, anzi di presenze a tutta una serie di appuntamenti politici strategici alla quale Antonelli ha partecipato. E che in tanti hanno letto come la volontà di incassare quell’appoggio a un secondo mandato fuori Busto, dove il terreno politico è diventato insidioso per il primo cittadino.

Lega, Toti o entrambi

Da Busto a Varese molti credono che il sindaco Antonelli, dopo aver perso la bussola forzista, si sia avvicinato al cosmo leghista. E che il suo ticket politico sia dato dalla vicinanza al governatore della Lombardia Attilio Fontana. Il fatto che ora Antonelli vada da Toti non è in contraddizione con la sua strategia. Cambiano!, infatti, ha già dimostrato di voler rimanere contigua alla Lega. Occorre poi dire che Fontana, Toti e anche Luca Zaia sono tre governatori che stanno facendo fronte comune. Ed è scontato che Emanuele Antonelli provi ad accasarsi da quelle parti per rimanere attaccato all’unico partito che gli potrebbe garantire la riconferma. Cioè la Lega.

sindaco antonelli convention toti – MALPENSA24