La canapa diventa plastica: accordo con azienda Usa per la Lati di Vedano Olona

Lati plastica canapa

VEDANO OLONA – La LATI Industria Termoplastici, azienda di Vedano Olona, guarda verso un futuro più verde grazie ad un accordo con la statunitense The Hemp Plastic Company. Le due realtà hanno siglato una partnership per la distribuzione di materiali plastici contenenti canapa in Europa. In questo modo LATI conferma il suo impegno a favore della sostenibilità e nell’offrire alternative alle plastiche basate solamente su fonti fossili.

Dalla canapa alla plastica

LATI, leader nei compound termoplastici autoestinguenti e ad alte prestazioni, e The Hemp Plastic Company, di Boulder (Colorado), fornitore leader di plastiche di canapa sostenibili, hanno annunciato oggi, lunedì 18 ottobre, la firma di un accordo di collaborazione. L’intesa riguarda la distribuzione sul territorio europeo della linea di plastiche ecologiche di canapa di The Hemp Plastic Company. Queste plastiche di canapa sono utilizzabili in diversi settori dell’industria della plastica, dall’imballaggio all’automobile, dai mobili ai giocattoli, e molti altri. Un importante passo avanti per LATI, importante realtà presente sul territorio con due siti a Vedano Olona e Gornate Olona, con una capacità produttiva annua di 40mila tonnellate e 282 dipendenti. Nel 2020 ha raggiunto un faturato di 130,9 milioni di euro.

Un futuro diverso

La strada verso un futuro più verde intrapresa da LATI, uno dei più importanti produttori europei di termoplastici tecnici per uso ingegneristico, continua dunque grazie all’accordo con l’azienda statunitense per la distribuzione di compound ecologici in grado di rispondere alle esigenze tecniche, di sicurezza e di approvvigionamento di diversi settori industriali. Da anni LATI è impegnata a proporre alternative alle plastiche basate esclusivamente su fonti non rinnovabili, con un minore impatto ambientale. La gamma LATI comprende oggi prodotti sostenibili come i compound a base di polimeri provenienti dal riciclo meccanico o chimico o da fonti rinnovabili. I temi del riuso e della circolarità sono nel dna dell’azienda di Vedano Olona fin dalla sua nascita nel 1945, quando Cosimo Conterno fondò la prima fabbrica per il riciclo dei residuati bellici.

Obiettivo sostenibilità

«Siamo lieti di lavorare con LATI per portare la nostra linea di polimeri di canapa ecologici sul mercato europeo – commenta Glen Kayll, ceo di The Hemp Plastic Company – la canapa è uno dei più grandi assorbitori naturali di carbonio in natura, e insieme a un leader come LATI, possiamo accelerare la transizione dei nostri clienti verso alternative sostenibili che riducono la plastica e le emissioni di carbonio e sono convenienti, disponibili in volume e relativamente semplici da implementare». Vittorio Gerola, direttore commerciale di LATI, esprime soddisfazione per l’accordo. «La sostenibilità è da sempre un valore fondamentale per LATI che guida il modo di condurre il business e di relazionarsi con tutti gli stakeholder. Grazie alla partnership con The Hemp Plastic Company forniamo un’ulteriore soluzione agli obiettivi di sostenibilità dei nostri clienti, e alla riduzione delle emissioni di carbonio».