Canegrate green, arrivano cinque colonnine per ricaricare i veicoli elettrici

canegrate colonnine veicoli elettrici

CANEGRATEA Canegrate cinque colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici aiuteranno la diffusione di una mobilità sostenibile e la riduzione dell’inquinamento atmosferico: la loro installazione è stata annunciata oggi, sabato 29 febbraio, dal Comune, che ha reso noti i parcheggi pubblici nei quali si potranno utilizzare.

Un obiettivo prioritario e urgente

L’intervento è stato resa possibile grazie al protocollo di intesa siglato tra Canegrate ed Enel X Mobility, società del gruppo Enel: dedicata allo sviluppo della mobilità elettrica e dei servizi digitali per clienti, città, aziende e pubblica amministrazione, sta installando stazioni di ricarica per permettere la piena diffusione dell’auto elettrica in Italia e favorire una mobilità sostenibile a basse emissioni. L’iniziativa è in linea con le indicazioni del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), che recepisce le direttive tracciate dalla Commissione Europea per la riduzione delle emissioni nocive nell’atmosfera; l’istituzione comunitaria, tra l’altro, ha indicato come obiettivo prioritario e urgente la realizzazione di reti infrastrutturali per la ricarica di veicoli elettrici sui territori nazionali.

I punti di ricarica

Per effettuare il servizio di ricarica, per ogni colonnina verranno riservati due stalli, opportunamente individuati con segnaletica e apposita colorazione della pavimentazione. I parcheggi pubblici interessati sono i seguenti:

  • piazzale dei Donatori del sangue (stazione ferroviaria e mercato cittadino) – max 25 kW, un autoveicolo e un motoveicolo
  • via Redipuglia (scuola primaria) – 44 kW, due autoveicoli
  • via Terni (centro sportivo) – 44 kW, due autoveicoli
  • via Fermi (polo culturale) – 44 kW, due autoveicoli
  • via Toti/Tasso (palestra) – max 25 KW, un autoveicolo e un motoveicolo

A Canegrate sono inoltre presenti, al supermercato Tigros in via Manzoni, quattro stazioni di ricarica gratuita per veicoli elettrici attive durante l’orario di apertura del punto vendita (lunedì-sabato dalle 8.30 alle 21 e domenica e festivi dalle 8.30 alle 20). I clienti, durante la spesa, possono ricaricare la loro auto: basta presentarsi al box informazioni e ritirare l’apposita tessera consegnando la patente. La licenza di guida verrà recuperata al termine dell’operazione restituendo la tessera.

canegrate colonnine veicoli elettrici – MALPENSA24