Cinema, Canegrate diventa un set con troupe da tutto il mondo

canegrate cinema festival film

CANEGRATE – Ciak, si gira a Canegrate. Dal 27 agosto al 2 settembre il comune alle porte di Legnano ospiterà “Cinemadamare”, il più grande raduno itinerante per studenti di cinema al mondo. Canegrate diventerà un set cinematografico internazionale: un centinaio di giovani provenienti da ogni angolo del pianeta, divisi in troupe, gireranno “corti” sul territorio coinvolgendo i canegratesi. Negli stessi giorni, al Circolo Galileo, al Circolo Bell’Unione e in biblioteca si svolgeranno proiezioni, seminari e incontri con la partecipazione di ospiti importanti; il tutto sotto la “regia” del direttore Franco Rina, ideatore di Cinemadamare (nella foto sotto, con il suo staff). L’evento, giunto alla 17.a edizione, è organizzato da Riplive.it con Auser Volontariato Canegrate e il Comune.

canegrate cinema festival filmIl “corto” migliore proiettato alla Mostra del Cinema di Venezia

Cinemadamare è un campus di cinema e un centro di produzione rivolto a filmmaker, studenti e professionisti. Da 16 anni attraversa l’Italia durante i mesi estivi: inizia a Roma a fine giugno e termina a Venezia in coincidenza con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Ogni anno vi partecipano 300 giovani da più di 65 Paesi, che lavorano fianco a fianco durante ogni fase della produzione di un film: ideazione degli script, location scouting, riprese e montaggio. A Canegrate, Cinemadamare diventa anche uno spettacolo all’aperto, con due concorsi, Main Competition e Weekly Competition. Saranno proiettati tutti i corti realizzati sul territorio canegratese; il migliore sarà premiato e proposto, insieme ai corti vincitori delle altre tappe in tutta Italia, nello spazio Luce Cinecittà all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia.

Proiezioni in piazza Matteotti e gran finale ai Giardini Baggina

Da martedì 27 agosto a domenica 1° settembre, piazza Matteotti diventerà un cinema all’aperto serale gratuito. Aprirà la rassegna, martedì alle ore 21.00, l’anteprima del film “Io Leonardo” a cura della direzione di Sky, seguita alle 21.30 dal film d’apertura, “Piuma” di Roan Johnson, commedia del 2016 già in concorso alla 73.a Mostra di Venezia. Cinemadamare si concluderà lunedì 2 settembre ai Giardini Baggina, dove si celebrerà la festa del paese. Alle 21:45 ouverture del Corpo musicale cittadino; alle 22:00, proiezione dei corti girati a Canegrate e premiazione del vincitore. Tutti gli eventi della manifestazione sono su Facebook e su Instagram.

canegrate cinema festival film – MALPENSA24